eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 14 novembre 2018


Il clima dimezza la raccolta dei cipollotti rossi di Tropea

Il mercato nazionale registra una scarsissima disponibilità di cipollotto rosso di Tropea Igp, la cui stagione è iniziata con un forte ritardo. Gli sbalzi climatici estivi e il maltempo autunnale hanno infatti ridotto drasticamente la produzione dei primi bulbi con gambo verde.

"La nuova campagna - dice Natale Santacroce, responsabile della gestione e della produzione del Gruppo Santacroce - è iniziata a fine ottobre, con un ritardo di un mese rispetto agli anni precedenti. Siamo attualmente in grado di garantire forniture continue alla Gdo e ai Mercati generali, ma la produzione disponibile è molto scarsa. I prezzi, per il momento, sono adeguati agli standard d'inizio stagione". 



Il Gruppo Santacroce, in particolare, ha dimezzato le previsioni iniziali per la raccolta della specialità calabrese. E, per fortuna, le forti piogge e gli allagamenti delle scorse settimane non hanno pregiudicato le coltivazioni, grazie alle tecniche colturali adottate per assicurare un'adeguata produzione. “La qualità disponibile è come sempre elevata”, aggiunge Natale.

L'azienda coltiva un totale di 200 ettari, di cui una parte destinata anche a cipolle rosse da serbo - disponibili da maggio - ed è tra soci produttori più importanti del Consorzio di tutela Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, presieduto da Giuseppe Laria.



“Quest’anno - spiega il presidente Laria - abbiamo aderito al Psr Calabria, programmando un piano di promozione triennale che farà conoscere il più possibile il prodotto al consumatore, le sue proprietà e le modalità di consumo. Il nostro cipollotto, in particolare, è dolce e croccante, fa bene alla circolazione e vanta proprietà diuretiche. In cucina è ampiamente versatile, il bulbo può essere consumato sia crudo sia cotto in piatti a base di carne, pesce e insalate. Mentre il gambo trova la sua massima espressione nelle frittate".
 
Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: