Clementine, Ortofrutta Italia mette l'accento sulla qualità

La promozione dell'Oi fino al 30 novembre in cinquemila punti vendita

Clementine, Ortofrutta Italia mette l'accento sulla qualità
Facili da gustare, senza semi, con un perfetto equilibrio tra dolce e acidulo e ricche di vitamina C, le clementine sono tra i frutti più apprezzati nella stagione fredda.
Non è un caso, dunque, che l’Organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia - con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole - promuova questi frutti con una apposita campagna di comunicazione proprio nel mese di novembre.

“Da un lato aiutiamo i consumatori a orientarsi verso la frutta italiana di stagione e, dall’altro lato, promuoviamo la qualità unendo produttori, confezionatori, distributori e dettaglianti – spiega a Italiafruit News Pierluigi Taccone, coordinatore del Comitato piccoli agrumi dell'Interprofessione e presidente della Op Coppi di Lamezia Terme (Catanzaro) – Sono coinvolti circa cinquemila punti vendita sull’intero territorio nazionale, anche se ci rivolgiamo soprattutto al Nord Italia, visto che i consumatori del Sud conoscono già bene questo prodotto per ovvi motivi”.

Come già accaduto con le pesche, l’uva tavola e i kiwi, Ortofrutta Italia ha predisposto un capitolato di miglioramento qualitativo: i frutti che si trovano in promozione in questo mese presentano, cioè, alcuni parametri superiori ai limiti previsti. “Parametri che sono verificati nelle normali attività di controllo all’interno delle centrali di acquisto”, precisa Taccone, che a sua volta produce agrumi e kiwi in provincia di Catanzaro e Reggio Calabria.



“La stagione è partita leggermente in ritardo, dopo un’estate non molto calda e abbastanza umida. La maturazione delle clementine, infatti, è legata al freddo che regala anche una colorazione più intensa – aggiunge il coordinatore del Comitato piccoli agrumi – Va detto, però, che, quando l'invaiatura non è totale, quindi parte del frutto è ancora verde, le clementine sono più buone, perché a pari dolcezza si aggiunge la croccantezza. Un aspetto gradito al consumatore moderno”.

“Nonostante i consumi di ortofrutta oggi siano stagnanti, le clementine si discostano dall’andamento generale - conclude Pierluigi Taccone - Siamo, quindi, abbastanza ottimisti per il proseguimento della campagna”.

Copyright 2018 Italiafruit News