Pera Madernassa, i giovani spingono il rilancio del frutto

Il Consorzio dei produttori punta sulla versione cotta al vapore, pronta per il consumo

Pera Madernassa, i giovani spingono il rilancio del frutto
Solo pochi anni fa rischiava l'abbandono, mentre oggi è una coltivazione in pieno rilancio soprattutto grazie al lavoro di una ventina di under 40 che, affiancati dai produttori più esperti, hanno cominciato in massa a ripiantare la varietà storica. Il prodotto di cui stiamo parlando è la Pera Madernassa, specialità piemontese tipica della zona del Roero. Una cultivar, originaria del 1700, che presenta una forma lievemente appiattita alla base. Il colore verde è giallastro con sfumature dal rosso al grigio-marrone, mentre la polpa è croccante, soda e poco granulosa, dal sapore dolce.

"Gli studi del medico Giorgio Calabrese, dietologo di fama internazionale, ci dicono che la pera Madernassa si differenzia per il suo bassissimo apporto glicemico. Ha poche calorie, ma è ricchissima di potassio. Queste caratteristiche la rendono particolarmente adatta all'alimentazione dei diabetici e degli sportivi", spiega a Italiafuit News Armando Accossato, produttore di pere, assessore all'agricoltura di Guarene e socio del Consorzio per la valorizzazione e la tutela della specialità.



"Nel territorio del Roero, attualmente, produciamo circa 10mila quintali l'anno di Madernassa, destinati al mercato del fresco e alla diretta lavorazione artigianale. La produzione disponibile presenta una bella rugginosità e un'ottima qualità, nonostante le diverse grandinate subite. La domanda è in costante aumento, con le vendite che si sviluppano soprattutto nel Nord Ovest dell'Italia".

Del Consorzio, nato nel 2015, fanno parte trenta aziende di produzione, per la maggior parte guidate da giovani imprenditori. Tra i principali obiettivi dell'ente c'è quello di promuovere la versione cotta al vapore, pronta per il consumo (sottovuoto) e presentata in confezioni regalo di carta che ne aumentano il valore percepito anche attraverso la comunicazione di ricette e informazioni utili. 




"La pera cotta è una vera prelibatezza 100% naturale, senza zuccheri aggiunti né conservanti. Una specialità da boutique che andiamo ad arricchire solo con chiodi di garofano, come facevano i nostri nonni, e che i consumatori possono abbinare a proprio piacimento a dessert, gelati, cioccolati, panettoni e vini".

Il Consorzio, nell'ultimo anno, ha partecipato a eventi specializzati e manifestazioni culinarie come la fiera Fruit Logistica di Berlino e la kermesse Golosaria di Milano. "Crediamo molto nell'innovazione - conclude Accossato - A questo proposito, proponiamo la crema a base di pere e nocciole, la confettura con il 90% di frutta, arricchita solo con zucchero di canna e limone, e il sidro di pere, commercializzato da Eataly”. 

Copyright 2018 Italiafruit News