Nocciole e pere alla fiera del Tartufo d’Alba

Nocciole e pere alla fiera del Tartufo d’Alba
Due ingredienti della cucina piemontese tradizionale, ma anche un vero e proprio concentrato di benessere: Pera Madernassa di Guarene e Nocciola Piemonte Igp, protagoniste insieme della nuova sfida tra Scuole Professionali Alberghiere che andrà in scena alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sabato 17 novembre, dalle ore 15.30, presso la Sala Beppe Fenoglio, sul prestigioso palco dei “Foodies Moment”.

“Nocciola e pera da mattina a sera” è infatti il tema della VI edizione del concorso didattico gastronomico lanciato con entusiasmo dalla Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa di Guarene con il fondamentale sostegno del Gruppo distributivo Conad e, da quest’anno, la sponsorship di territorio dell’azienda Life di Sommariva Perno, affiancata alla storica vicinanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e di Banca d'Alba.

“La bandiera che proponiamo quest’anno è sicuramente quella dell’healthy food, ovvero del cibo salutare - afferma Adriano Bongiovanni, portavoce della Confraternita - Nell’anno del cibo italiano del mondo abbiamo voluto concentrarci su un abbinamento tra due prodotti che, oltre a valorizzare un forte “patto” con la salute – hanno molto da dire in termini di rappresentatività del nostro territorio. Ma non è tutto: dal punto di vista tecnico, abbiamo voluto continuare nel sostegno dei nuovi modelli di consumo, stimolando le scuole partecipanti a misurarsi su fuoripasto inediti e salutari”.
 
Le ricette presentate dalle scuole saranno al vaglio della giuria di una ventina di esperti, giornalisti, autorità e stakeholders, capitanata da Paolo Massobrio, che condurrà la giornata insieme alla giornalista Renata Cantamessa, già accanto sul palco di Golosaria 2018 per l’anteprima del concorso con tutti gli attori partecipanti.
 
“La nocciola Piemonte igp da noi commercializzata in tutta Italia a marchio Vat (Valore al Territorio) - spiega Davide Mario Sacchi, responsabile comunicazione e marketing di Life - quest’anno ha conseguito il premio Food 2018. Per la nostra azienda è un prodotto che, oltre a rappresentare appieno il territorio in cui viviamo e operiamo, può essere considerato un vero e proprio simbolo della cucina e della pasticceria regionale, ma anche dei nuovi stili di consumo che questo concorso intende promuovere”.

Novità assoluta della sesta edizione del concorso sarà l’edizione di un ricettario pocket con foto, testi e racconto delle ricette in gara, che verrà distribuito nei punti di vendita Conad di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta durante le attività in-store previste in concomitanza dell’evento albese.

Inoltre, in collaborazione con la nuova edizione del Gatti Massobrio Taccuino dei ristoranti d'Italia, tre locali con il massimo riconoscimento della guida interpreteranno in una ricetta (che sarà svelata a partire dalla prossima settimana) la Pera Madernassa con la "super nocciola" piemontese: la Brinca di Ne (Ge), Lo Grand Baou di Avise (Ao) e Al Bial di Macra (Cn).

Queste le scuole partecipanti all’edizione 2018 del concorso:
- Accademia Alberghiera di Alba – Alba (Cn)
- Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore “Piera Cillario Ferrero” – Neive (Cn)
- Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane – Agliano Terme e Asti (At)
- Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever” – Pinerolo (To)
- Istituto Professionale Statale “Colombatto” – Torino
- Istituto di Istruzione Superiore "Giovanni Giolitti" – Torino 
- Scuola di cucina sociale “Meeting Service” - Torino
- Ipseoa “Galileo Ferraris” - Trino (Vc)
- Istituto di Istruzione Superiore "Giancardi-Galilei-Aicardi" – Alassio (Sv)

Fonte: Ufficio stampa