Auchan, prima serra aeroponica in un Pdv

Progetto pilota a Torino per insalate, micro-ortaggi, aromatiche: i dettagli

Auchan, prima serra aeroponica in un Pdv
E’ "firmata" Auchan la prima serra aeroponica all’interno del reparto ortofrutta di un punto vendita italiano. Un progetto pilota diventato realtà la scorsa settimana nello store di Corso Romania a Torino, da poco ristrutturato e “teatro” di iniziative e offerte particolari. Nello spazio al chiuso, esteso su 30 metri quadri circa, viene utilizzato - come si legge sulla vetrata della serra - "un metodo di coltivazione fuori suolo che utilizza acqua nebulizzata e sostanze nutritive in sospensione per alimentare le piante"

Idee e tecnologie sono rigorosamente Made in Italy. E fin dai primi giorni i clienti - si evidenzia da Auchan - hanno mostrato grande attenzione e curiosità per la nuova proposta. Quattro le tipologie di prodotto: insalate, aromatiche, micro-ortaggi come rucola, rapanello, piselli, lenticchie e, infine, insalate evolute. All'esterno della serra, l’ambiente è identico a quello interno ed è qui che i consumatori possono comprare: la vendita è take away, come per tutta l’ortofrutta, ma in questa fase i responsabili della catena ritengono fondamentale accompagnare l’acquisto, informare. 

Tra la serra e l’area di vendita, sono circa 800 le piantine “gestite”. Una volta vendute, vengono messe in un vaso con il codice a barre. E sono stati realizzati contenitori idonei a ospitare quattro pezzi contemporaneamente. Al supporto informativo è abbinata, solo per i micro-ortaggi, la degustazione, ritenuta utile per farli conoscere al meglio. I prezzi? Dall'1,29 euro al pezzo delle insalate fino agli 1,89 euro dei micro-ortaggi.

Adeguatamente “abbeverate”, le piantine si conservano fino a due-tre giorni dopo l'acquisto. Oltre a dare pienezza al concetto di km zero, l’iniziativa sposa anche il concetto di sostenibilità e di “residuo zero”. L’intenzione di Auchan è quella di sviluppare il progetto, ma è presto per dire come e quando. 

Copyright 2018 Italiafruit News