La Francia fa sistema: a Parigi nasce la Casa dell'ortofrutta

Interfel, Ctifl e Aprifel sotto lo stesso tetto. Taglio del nastro col ministro

La Francia fa sistema: a Parigi nasce la Casa dell'ortofrutta
In Francia, nel cuore di Parigi, nasce la Casa dell'ortofrutta. La "Maison des Fruits & Légumes" è stata inaugurata lunedì scorso - dopo un investimento di circa 40 milioni - all'11 Boulevard Pereire nel 17esimo arrondissement della capitale francese. Qui avranno sede tre strutture interprofessionali autonome e complementari: Interfel, Ctifl e Aprifel.

Interfel raggruppa le organizzazioni professionali della filiera ortofrutticola, rappresentando tutte le funzioni: produzione, cooperazione, importazione, esportazione, commercio all'ingrosso, distribuzione. Rappresenta 75mila imprese, 450mila lavoratori diretti e 250mila stagionali, 18 miliardi di giro d'affari.



Ctifil è il centro tecnico al servizio della filiera ortofrutticola francese. Con un budget annuale di 23 milioni di euro e 270 persone al proprio servizio, il Centro opera nel campo della ricerca e dell'innovazione, della formazione, della diffusione degli studi, della certificazione e contribuisce ad accrescere la competitività del settore attraverso al sua digitalizzazione. Aprifel, invece, è un organismo che assicura il collegamento tra il mondo scientifico, la società civile e i professionisti del comparto ortofrutticolo. Il suo ruolo è importante per promuovere l'informazione verso i consumatori, sensibilizzandoli al consumo di frutta e verdura.



L'obiettivo della "Maison des Fruits & Légumes" è quello di migliorare gli scambi e la competitività della filiera, offrire una migliore visibilità per tutti i suoi attori, rinforzare le organizzazioni che ne fanno parte, definire il valore aggiunto dell'azione interprofessionale e dare un segno forte alle istituzioni pubbliche, sia francesi che europee.

Al taglio del nastro della Maison ha partecipato anche il ministro francese all'Agricoltura, Didier Guillaume, che si è completato per un settore unito e capace di affrontare le transizioni in atto sul mercato.


 
Ieri, invece, Interfel ha eletto all'unanimità il suo nuovo presidente: Laurent Grandin (ex numero uno dei grossisti francesi) guiderà l'interprofessione per i prossimi tre anni, succedendo così a Bruno Dupont.

Copyright 2018 Italiafruit News