Sedano bianco spagnolo, Sipo dà il via alla campagna

Sedano bianco spagnolo, Sipo dà il via alla campagna
Sipo ha avviato la campagna del sedano bianco di origine spagnola, coltivato nella regione di AlicanteIl periodo di approvvigionamento va dall’inizio di dicembre ai primi di aprile circa. 

"La scelta di Alicante - spiega Sipo - come zona di coltivazione è data dalla maggior sicurezza di ottenere un prodotto commercialmente valido, cosa che in Italia negli ultimi anni non si è potuta ottenere costantemente, visto l’andamento climatico molto variabile. Inoltre, in questa zona è possibile prolungare il periodo di produzione di quasi due mesi, mantenendo gli standard qualitativi e i requisiti di sicurezza alimentare".

Il cespo del sedano bianco spagnolo è molto sviluppato. Le sue coste, specialmente quelle esterne, sono di color paglierino chiarissimo, quasi bianche. Sono invece bianche quelle interne. Le piante di dimensioni medio-piccole sono tenere e non presentano la tipica “legnosità” di questo tipo di ortaggio.

Il sedano bianco si presta maggiormente ad essere consumato crudo, in insalata, in pinzimonio o aggiunto al riso o alla pasta in insalata. Mentre quello verde si presta sia crudo che cotto nelle zuppe, nei minestroni, al forno. E’ importante sapere che questo benefico ortaggio, essendo molto ricco di acqua, si conserva meglio in frigorifero avvolto in un panno umido poiché a temperatura ambiente perderebbe parte della sua acqua. E’ suggerito il succo estratto da sedano e carota, come ottimo re-mineralizzante e antireumatico.

Fonte: Ufficio stampa Sipo