Ortofrutta, bellezza strategica nel pdv

Oltre 70 distributori allo Speciale Frutta&Verdura per studiare il reparto

Ortofrutta, bellezza strategica nel pdv
Se alla bellezza associamo un valore, allora sapere che per gli italiani il reparto ortofrutta è bello - il più bello di un punto vendita a libero servizio della distribuzione moderna - è una notizia decisamente positiva. La pensa così il 29,2% degli italiani secondo i risultati dell'indagine realizzata dal Monitor Ortofrutta di Agroter e contenuta nello Speciale Frutta&Verdura 2018 presentato venerdì scorso a Milano (clicca qui per leggere la notizia).



La bellezza in ortofrutta è stata declinata secondo tanti aspetti, dai prodotti al packaging, fino ai luoghi di vendita. Proprio per approfondire le preferenze dei consumatori rispetto all'ambiente distributivo, il Monitor Ortofrutta di Agroter ha chiesto agli italiani qual è il reparto del supermercato che più richiama il concetto di bellezza: bello esteticamente, ma anche ben organizzato, pulito e ben tenuto. Il risultato finale è di quelli che lasciano sorpresi. Il reparto ortofrutta (in apertura la foto di riferimento) viene scelto dal 29,2% del campione, ma cosa ancor più sorprendente è che frutta e verdura superano la profumeria (ferma al 23,6%).



Seguono la panetteria (15,9%), salumi, formaggi e gastronomia (11,3%) e il vino (10,3%).



E la risposta delle consumatrici è ancor più sorprendente: il reparto ortofrutta è preferito alla profumeria (30,1% contro il 25,6%); a seguire panetteria (17,5%); salumi, formaggi e gastronomia (10,4%) e vino (8,5%).



L'area destinata all'ortofrutta, quindi, è un ambiente che suscita sensazioni positive - così come può fare un luogo bello - e la bellezza dell'ortofrutta può essere una leva commerciale importante per i distributori. E l'attenzione al tema è testimoniata dall'alta partecipazione dei rappresentanti della Gdo all'evento di lancio dello Speciale Frutta&Verdura 2018: venerdì scorso a Milano erano oltre 70 i delegati della distribuzione moderna provenienti da tutta Italia, in rappresentanza sia degli acquisti che delle vendite di ortofrutta, ma anche delle direzioni generali e marketing delle principali insegne italiane.

Copyright 2018 Italiafruit News