Al Maap di Padova il parcheggio che abbatte lo smog

Al Maap di Padova il parcheggio che abbatte lo smog
Inaugurato venerdì al Maap di Padova il parcheggio “green, all’insegna della sostenibilità ambientale. C’erano il sindaco di Padova Sergio Giordani, il presidente del Maap Domenico Minasola, il direttore generale Francesco Cera e il presidente del Gruppo Grossisti Luca Brusadelli. Il parcheggio garantisce l’abbattimento delle polveri sottili del 30% circa e punta sulla fotocatalisi, fenomeno naturale tramite il quale, grazie all’energia luminosa, le sostanze presenti nell’atmosfera vengono decomposte e disperse. 

Alcuni elementi a forte azione fotocatalizzatrice possono accelerare questo corso, portando alla sensibile riduzione di agenti gravemente inquinanti che danneggiano la qualità dell’aria. Proprio con uno di questi elementi è stato impastato l’asfalto dell’area di 2.200 mq del nuovo parcheggio green del Maap. Per la prima volta nella città di Padova, un processo urbanistico porterà a una notevole riduzione dello smog presente nell’area. 



L’asfaltatura è avvenuta in modo da consentire un drenaggio dell’acqua piovana particolarmente profondo, tale da non gravare sul sistema fognario e da incrementare le falde acquifere. Il costo del parcheggio green? Il 50% più del normale. Ma non si fa manutenzione per una decina d’anni.