«Vi spiego le opportunità che offre il Canada»

L'esperto Richie Santosdiaz promuove la presenza del Paese nordamericano a Fruit Logistica 2019

«Vi spiego le opportunità che offre il Canada»
"L'Italia e il Canada godono di una forte relazione storica che si è rafforzata nel 2017 con l'implementazione provvisoria del Ceta, l'Accordo di libero scambio tra Ue e Canada. Questo trattato continuerà anche in futuro a offrire grandi opportunità non solo per il settore dell'ortofrutta, ma anche per gli investimenti diretti esteri e gli scambi internazionali tra le due regioni". Le parole sono di Richie Santosdiaz (a sinistra nella foto), esperto di commercio globale che cura e promuove la presenza del Canada alla prossima edizione di Fruit Logistica (Berlino, 6-8 febbraio 2019), dove parteciperà una delegazione di 20 operatori del settore ortofrutta.

Il Canada, da parte sua, importa soprattutto uva da tavola, fragole e diversi tipi di verdure come pomodori, lattughe, peperoni e cavoli. Prodotti ampiamente disponibili in Italia che potrebbero trovare nuovi sbocchi nel Paese nordamericano, seguendo la scia d'impulso della Spagna che, da gennaio a maggio 2018, ha incrementato le proprie esportazioni di frutta e verdura in Canada dell'87% in volume (34.992 tonnellate) e dell'85% in valore (39,3 milioni di euro), rispetto allo stesso periodo del 2017. I prodotti iberici più esportati sono stati gli agrumi, i cavoli, l'aglio, le cipolle e i peperoni.



Alla fiera Fruit Logistica, come spiega Santosdiaz, prenderanno parte Sue Lewis della Canadian produce marketing association, associazione che rappresenta più di 860 aziende ortofrutticole, oltre a diversi rappresentanti della Prince Edward Island Potatoes, dell'organizzazione Fruit & Vegetable Dispute resolution corporation, della provincia della British Columbia e della compagnia aerea Air Canada Cargo.

"Il ritorno a Fruit Logistica - evidenzia l'esperto - sarà prezioso per mostrare al mondo ciò che il Canada ha da offrire, a partire da cranberry, mirtilli, bacche Saskatoon, ciliegie, uva da tavola e patate. L'industria canadese, poi, produce in serra pomodori, cetrioli, lattuga, peperoni, fagiolini, melanzane, erbe, funghi e microgreens. Infine, uno dei prodotti più esportati e famosi del Canada è lo sciroppo d'acero, il quale rappresenta più del 70% della fornitura mondiale”.

"Per gli esportatori canadesi di frutta e verdura, Fruit Logistica sarà quindi una piattaforma per confrontarsi con i loro attuali e potenziali acquirenti", conclude Santosdiaz.



Nelle foto: la collettiva canadese a Fruit Logistica 2018.

Copyright 2018 Italiafruit News