Spazio alla mela Ambrosia su Rete 4

Spazio alla mela Ambrosia su Rete 4
La mela bicolore nata alle pendici del Monviso è stata protagonista sabato 15 dicembre su Rete 4, dopo il successo riscosso la settimana precedente con la presentazione del mirtillo del Cuneese prodotto a zero emissioni dall’Organizzazione di produttori Ortofruit Italia di Saluzzo (Cuneo). Questa volta, infatti, a conquistare la rubrica della divulgatrice agroalimentare Renata Cantamessa è stata la mela Ambrosia, distribuita dal gruppo Rivoira di Verzuolo, che si contraddistingue - oltre che per l’insolita colorazione bicolore della buccia - anche per la croccantezza della polpa e per la straordinaria dolcezza con note aromatiche. 
 
Continua così la valorizzazione del Piemonte ortofrutticolo nel format ideato dalla giornalista Renata Cantamessa – in arte Fata Zucchina – che dal 1 dicembre scorso conduce il nuovo spazio di “ricette didattiche” all'interno del programma cult dell’Italia green “Parola di Pollice Verde” di Luca Sardella accanto alla figlia Daniela, in onda ogni sabato dalle ore 13 su Rete 4: due vivaci minuti per un progetto dedicato agli stili di vita positivi che parte dalle principali filiere del Made in Italy (come frutta, verdura, legumi, formaggi e carne) e giunge sino alla tavola attraverso una ricetta rapida, di facile esecuzione e alla portata di tutti.
 
Ma che – ed è questa la novità – utilizza la cucina per far parlare gli ingredienti con le loro proprietà nutrizionali e il modo migliore per non disperderle, passando idealmente dal foglietto illustrativo dei farmaci al “bugiardino” dei prodotti, con un’educazione diretta alla prevenzione. Dietro ad ogni prodotto scelto, infatti, c'è una storia di persone e agricoltura che combina tradizione e stagionalità attraverso un viaggio tra piccole, medie e grandi aziende innovative del panorama agroalimentare italiano.
 
Utilizzare nel modo giusto un ingrediente significa anche siglare un vero e proprio “patto” con la salute: ne sono un esempio i cinque colori di frutta e verdura, legati a differenti proprietà e con effetti diversi sul nostro corpo, che perciò vanno adeguatamente alternati e combinati. Giocare in cucina con questo “arcobaleno” può diventare un modo per imparare ad alimentarsi correttamente, valorizzando l’uso della fantasia e della praticità abbinata a nuovi stili di consumo.
 
“L'idea di inserire il Bugiardino di Fata Zucchina - spiega Luca Sardella, ideatore di Parola di Pollice Verde - nasce proprio da qui, dal bisogno di dare informazioni chiare e coincise, di facile apprendimento, da applicare subito in cucina. Per questo - continua il conduttore – è stato importante rafforzare la squadra di lavoro con una fata agricola capace di invogliare a mangiare con uno stile semplice e naturale, diretto a tutta la famiglia, dai bambini agli anziani, ma con un ambizioso progetto di salute alle spalle grazie alla sua collaborazione con il mondo della prevenzione”.
 
E' previsto un appuntamento ogni settimana per tutta la stagione televisiva, che si concluderà a giugno 2019. Tutte le puntate di Parola di Pollice Verde possono essere riviste integralmente su Mediaset Play, mentre sul sito www.fatazucchina.net e sui principali social media di Fata Zucchina sarà possibile rivedere la rubrica settimanale del Bugiardino completata da contenuti speciali come i benefici nutrizionali del prodotto protagonista, i target specifici a cui è indirizzata la ricetta, i pasti in cui è preferibile consumarla, oltre a eventuali intolleranze espresse.

Fonte: Ufficio stampa