Veronamercato si rinnova, ecco gli investimenti 2019

Veronamercato si rinnova, ecco gli investimenti 2019
Dopo l’intervento di copertura con tettoie di sette rampe di accesso al Mercato ortofrutticolo, realizzato nel 2018 per fornire riparo a fruttivendoli e ambulanti, con un investimento di circa 1,6 milioni di euro, Veronamercato dà seguito al programma degli interventi con lo stanziamento di due milioni di euro per il 2019. Saranno realizzate opere di chiusura delle tettoie nord e sud dell’edificio ortofrutta per consentire agli acquirenti di maggiori dimensioni (grossisti, Grande Distribuzione ed esportatori) di operare al riparo dagli agenti atmosferici. Il progetto ipotizzato prevede la realizzazione di setti perimetrali disposti lungo il bordo esterno di entrambe le testate di carico. E’ prevista inoltre la fornitura e posa di 86 portoni sezionali a servizio delle banchine di carico esistenti. L’intera struttura è progettata per permettere futuri ampliamenti compresa la trasformazione dell’intera area in zona a temperatura controllata

Veronamercato è sempre attenta all’ambiente. Nelle aree a parcheggio del Centro, infatti, sono in fase di realizzazione 36 vasche di trattamento delle acque meteoriche in ottemperanza alle disposizione della Dgr della Regione Veneto nn. 842/2012 e 1534/2015. Sono state inoltre sostituite tutte le vecchie lampade di illuminazione dei piazzali con proiettori a led di nuova generazione che consentiranno significativi risparmi energetici nell’ordine del 60% rispetto ai consumi attuali.

“Le tettoie e il miglioramento dell’illuminamento delle aree operative rappresentano l'attenzione di Veronamercato per i suoi operatori - sottolinea il presidente Andrea Sardelli - Il Centro Agrolimentare di Verona è sempre più un punto di riferimento nazionale ed internazionale, non solo per la qualità dei suoi prodotti ma anche proprio per i servizi, per la logistica e per la sicurezza, compresa anche quella relativamente alla gestione dell’ambiente. Inoltre in un mondo sempre più globalizzato fondamentale è anche la capacità, che Veronamercato ha dimostrato, di saper fare sistema, con collaborazioni strategiche con gli altri mercati italiani. A tale proposito richiama l’importanza del progetto Frutta che frutta non spreca della rete Italmercati, di cui Veronamercato fa parte, finalizzato al recupero delle eccedenze ortofrutticole attraverso la realizzazione di un laboratorio di trasformazione e confezionamento, gestito da una organizzazione no profit (isola solidale) con la supervisione e il coordinamento di Last Minute Market Impresa Sociale. La sperimentazione pilota è stata sviluppata presso il Centro Agroalimentare di Roma con l’obiettivo di estendere il modello agli altri Mercati”.

Del resto i numeri confermano la solidità del Centro Agrolimentare scaligero: 450 milioni di euro di fatturato realizzato complessivamente dalle aziende concessionarie, mentre quello di Veronamercato Spa si attesta sui 6,7 milioni di euro con un risultato positivo atteso di circa 200 mila euro. I prodotti movimentati raggiungono le 430mila tonnellate, di cui il 50% destinato all'esportazione mentre sono 60 le ditte concessionarie che operano all’interno del Mercato. Con un migliaio di aziende che acquistano i prodotti, tra cui diverse catene distributive con la grande distribuzione che assorbe il 40% del totale commercializzato. In chiave logistica la società sta ragionando sul modo migliore per valorizzare l’area di sviluppo disponibile all’interno del Centro, nonché un’ipotesi di modifica dell’orario di Mercato che dovrà tenere conto dell’evoluzione delle attività all’interno dei Mercati all’Ingrosso.

“Numeri importanti - conferma il direttore generale Paolo Merci - che sottolineano la capacità di Veronamercato di vincere le sfide in un comparto sempre più competitivo e globalizzato. Siamo una struttura in crescita, sia a livello nazionale che europeo, e disponiamo di un sistema di gestione certificato qualità, ambiente, sicurezza e prevenzione della corruzione. Veronamercato ha creato, del resto, un vero e proprio polo dell’agro-alimentare: ospita la Borsa Merci della Camera di Commercio, e ribadisce il proprio ruolo nelle fiere più importanti a livello mondiale, come Fruit Logistica a Berlino e Fruit Attraction a Madrid".

Fonte: Ufficio stampa Veronamercato