Bocca di Rosa, ecco il Cuore di bue perfetto

Partenza in grande stile per la varietà. Il top di gamma si vende a 2,5 euro/kg

Bocca di Rosa, ecco il Cuore di bue perfetto
Ottimi risultati agronomici e commerciali per il pomodoro Bocca di Rosa, varietà della tipologia Cuore di bue che viene coltivata in Sicilia dall'azienda L'Orto e venduta dall'Azienda agricola dell'Agrocultura, guidata da Leonardo Belardi. La nuova stagione, iniziata a fine ottobre, proseguirà per tutto l'anno salvo imprevisti legati alle condizioni climatiche.

"Siamo partiti in grande stile - racconta Belardi a Italiafruit News - dopo i test positivi effettuati l'anno scorso. La superficie dedicata a Bocca di Rosa copre 10 ettari, per un totale di 160mila piante".

Due le zone di produzione: Pachino e Vittoria: "Sono aree vocate - sottolinea - dove la nostra varietà raggiunge la perfezione in termini di colorazione, forma e gusto. Le piante del Pachinese sono al 50-60% del loro potenziale, tra pochi giorni inizieremo la raccolta a Vittoria e prevediamo quindi di entrare in piena produzione nel mese di gennaio".



Una caratteristica distintiva di Bocca di Rosa è l'elevato contenuto di polpa, aspetto inusuale per un pomodoro Cuore di bue che, il prossimo sabato 22 dicembre, sarà veicolato in televisione durante il programma Parola di Pollice Verde di Luca Sardella. "Bocca di Rossa - spiega Belardi - è un prodotto che si presta non solo per l'uso a crudo in insalate miste e capresi, ma anche per la realizzazione di succhi ed estratti".

"Anche sul fronte commerciale siamo molto soddisfatti - conclude il titolare dell'Azienda agricola dell'Agrocultura - I clienti della grande distribuzione nazionale e dei mercati all'ingrosso di Milano, Verona e Padova premiano il nostro lavoro. In questi giorni, ad esempio, i pomodori Bocca di Rosa top di gamma (linea Extra, calibro 67-82) spuntano un prezzo di vendita compreso tra 2,40 e 2,50 euro il chilo, quasi 1,50 euro in più rispetto a un classico pomodoro tondo liscio".



Copyright 2018 Italiafruit News