Succhi e semilavorati, l'exploit di Citroglobe

L'azienda palermitana esporta il 90% della produzione, anche bio

Succhi e semilavorati, l'exploit di Citroglobe
I semilavorati industriali a base di frutta (succhi e puree, scorze e polpe di agrumi, oli essenziali) fanno volare l’azienda palermitana Citroglobe, che tra il 2014 e il 2017 ha visto lievitare il fatturato da 2,2 a 4,8 milioni di euro tanto da ritagliarsi un posto nella classifica "Leader della crescita" recentemente stilata da Il Sole-24Ore e Statista. Guidata dai fratelli Michele e Antonio Ferrara, Citroglobe offre un’ampia gamma di ingredienti per l’industria delle bevande, lattiero-casearia, dolciaria e per quella degli aromi e delle fragranze. Il tutto, con uno stretto legame con il territorio e quindi con le produzioni siciliane, dagli agrumi ai fichi d’india alle melagrane. Nel  2016 l'azienda è entrata a far parte della Sgf International, organizzazione di autoregolamentazione leader a livello mondiale per succhi di frutta ottenendo l’approvazione come fornitore Irma (International Raw Material Assurance).

Il portafoglio prodotti ha nel succo di arancia rossa il cavallo di battaglia e comprende inoltre succhi naturali “non da concentrato” (Nfc), succhi concentrati, diversi ingredienti a base di frutta come polpe/cellule, compound (preparati nei quali è sufficiente aggiungere l’acqua per ottenere la bibita finita), preparazione per marmellate e gelati. Proprio i succhi Nfc, ottenuti dalla semplice spremitura meccanica del frutto senza nessun altro ingrediente aggiunto, rappresentano il prodotto di più alta qualità dell'offerta aziendale. Il succo viene depolpato, pastorizzato (o non pastorizzato se richiesto dal cliente) in modo da mantenere inalterata la freschezza e le proprietà organolettiche del frutto fino al cliente finale. Sono poi utilizzati metodi di pastorizzazione innovativa come l’alta pressione (Hpp).



Un ruolo di rilievo è occupato anche dai “sottoprodotti” derivanti dalla lavorazione principale degli agrumi per l’estrazione del succo e olio essenziale, che diventano materie prime per svariati prodotti finiti. Le polpe e cellule sono gli "articoli" più ricercati che CitroGlobe può fornire in qualità “non lavata” e congelata. Interessanti utilizzi hanno, in particolare le scorze congelate o Iqf e le preparazioni speciali per marmellate di agrumi.

Citroglobe punta molto sui prodotti biologici: i clienti possono scegliere tra succhi, puree ed oli essenziali bio. Ha ottenuto la certificazione Demeter per la vendita di succhi e puree da agricoltura biodinamica. L’azienda non si occupa direttamente della produzione dei succhi ma grazie a una serie di collaborazioni con stabilimenti distribuiti in Sicilia è specializzata nella commercializzazione dei semilavorati industriali destinati per il 90% ai mercati esteri.

Copyright 2019 Italiafruit News