Le telecamere di Melaverde sul radicchio di Verona Igp

Domenica prossima su Canale 5 la filiera dell'ortaggio veneto che punta su brand e bio

Le telecamere di Melaverde sul radicchio di Verona Igp
Radicchio di Verona Igp “re” del piccolo schermo domenica prossima, 13 gennaio: “Melaverde” in programma alle ore 11.55 su Canale 5 racconterà i segreti dell'"oro rosso" Igp, una delle cinque varietà di radicchio prodotte in Veneto ad aver ottenuto il "bollino" europeo. Si partirà dalla raccolta in campo per seguire il prodotto in tutto il percorso fino alla tavola allestita in un posto unico, il castello di Bevilacqua. Il volto storico del programma Edoardo Raspelli, accompagnato dalla presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione Cristiana Furiani, ha visitato alla fine dello scorso anno i terreni dedicati alla coltivazione dell’ortaggio. 



Ne è venuta fuori una accurata descrizione e un racconto della “vita” di uno dei prodotti ortofrutticoli più importanti del Veneto, in un excursus tra agricoltura e gastronomia. Un’occasione, quella della trasmissione dell'ammiraglia Mediaset, per valorizzare l’intero areale della Pianura veronese non solo dal punto di vista produttivo ma anche culinario e paesaggistico.



Curiosa la "genesi" della puntata, raccontata dalla stessa Furiani: "L'ideatore e produttore del programma Giacomo Tiraboschi ha assaggiato il radicchio di Verona, che non conosceva, durante un evento a Bergamo: lo ha apprezzato molto, ha chiesto informazioni e contattato il Consorzio. Da lì è partito tutto. Insomma, il nostro è un prodotto che ha ancora molta strada da fare sulla strada della notorietà, ma capace di conquistare chi lo assaggia...".  



“La scienza alimentare ci dice che dovremmo mangiare verdure di almeno cinque colori diversi ogni giorno”, si legge sul profilo Facebook della trasmissione, nella presentazione della puntata. “E il radicchio, ricchissimo di vitamina C, non può davvero mancare”. 


Alcune immagini della trasmissione che andrà in onda domenica; qui sopra (da sinistra Furiani e Raspelli con Vanessa Lorenzetti di Sanamente Cucina Naturale), la tavolata al castello di Bevilacqua

Il Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona Igp, tra i protagonisti del progetto di rete d'impresa a brand La Grande Bellezza Italiana”, sostiene e promuove una produzione ecosostenibile e per il futuro punta ad aumentare e diffondere anche la versione biologica.

Copyright 2019 Italiafruit News