Crop Protection e sementi: il catalogo 2019 di Syngenta

Crop Protection e sementi: il catalogo 2019 di Syngenta
In un mondo sempre più interconnesso e delicato dal punto di vista sia degli equilibri geopolitici, sia della sicurezza alimentare, il primo obiettivo che Syngenta continua a porsi rimane quello di investire le proprie risorse migliori sul fronte della scienza e su quello dell’innovazione sostenibile attraverso l’offerta di nuovi strumenti e nuove iniziative. Il tutto, a favore dell’efficienza e della redditività dei differenti stakeholders delle filiere agroalimentari, coinvolgendoli sempre più al fine di meglio focalizzare le future strategie sia sul fronte della Crop Protection, sia di quello delle SementiStrategie che possono realizzarsi anche rafforzando la struttura societaria tramite acquisizioni in settori differenti, come appunto quello delle sementi, ma anche nel segmento delle soluzioni digitali da porre al servizio dell’efficienza delle pratiche agricole, delle aperture commerciali per le aziende e per la salvaguardia dell’ambiente. 

Il catalogo 2019 può contare su quasi 300 pagine di proposte tecniche e di progetti, riassumendo in un solo documento tutto l’impegno di Syngenta di operare sempre più al fianco degli operatori professionali, anche tramite una presenza territoriale capillare. 

Nel settore sementi si rafforza ulteriormente il progetto Mais in Italy, grazie all’arrivo di dieci nuovi ibridi di mais caratterizzati da profili tecnici da “Best in Class”. Accanto a proposte di successo come SY Hydro, SY Helium e SY Antex, nuovo standard per la produzione di granella, si vanno ad aggiungere al catalogo anche i nuovi SY Gladius e SY Giants, ovvero la miglior espressione del trinciato sia di primo, sia di secondo raccolto. Altre novità, per la produzione di granella e pastone, sono SY Fuerza, caratterizzato da elevata efficienza e rendimento in ogni condizione, e SY Carioca, ibrido precoce, sano e produttivo. Con l’arrivo di SY Arco (Alto oleico) e SY Granit (linoleico), si rafforza ulteriormente la gamma sementi di girasole, già da tempo standard di riferimento sul mercato. Importanti novità anche nell’ambito della genetica dei cereali a paglia. Sono infatti ben sette le nuove proposte di Syngenta per il 2019, sia come varietà, sia come ibridi, ovvero il futuro per tale segmento di mercato. Due le nuove proposte per il frumento duro, ovvero Fuego ed Heraklion, e due per il grano tenero, con Lancillotto e SY Cicerone. Ad esse si affiancano anche due nuovi ibridi di orzo della famiglia Hyvido, cioè Tektoo e Zoo, a cui si aggiunge anche un orzo specificatamente vocato alla produzione di birra. 

Dal 1° gennaio 2019, al fine di meglio rispondere alle esigenze di mercato e di aumentare il focus e la vicinanza ai clienti, è stata costituita una Business Unit completamente dedicata alle Sementi Orticole con circa 2.400 dipendenti. Corposa e innovativa come sempre l’offerta in termini di genetica per le colture orticole con le numerose introduzioni varietali per le principali specie in assortimento. 

Ampia, completa e affidabile anche l’offerta di mezzi per la difesa delle colture, con l’arrivo di diverse novità anche in tal senso a partire dagli erbicidi, fra i quali entrano a catalogo due nuovi dicotiledonicida per i cereali della linea Amadeus® e la nuova miscela Ghibli® Plus, atta a perfezionare il controllo di post emergenza del mais assicurando l’usuale efficacia contro un’infestante chiave come la sorghetta. Nel portfolio fungicidi, oltre alle novità Cidely® Top, specifico per le colture orticole, e il nuovo rameico Coprantol® 30 WG, è atteso a breve anche Taegro®, fungicida biologico a base di Bacillus amyloliquefaciens, ceppo FZB24, atto alla protezione della vite e delle colture orticole dagli attacchi di botrite e oidio. Infine Geoxe: già leader nel settore delle colture frutticole, potrà essere impiegato con successo anche su numerose colture orticole. Nel segmento degli insetticidi sono parimenti in attesa di registrazione Minecto® Alpha, insetticida sistemico per il controllo di aleurodidi, tripidi e lepidotteri di pomodoro, peperone e lattughe, come pure Mainspring®, dedicato alle colture floricole e ornamentali. Celest® Quattro, a base di ben quattro differenti sostanze attive, rivoluziona infine il settore della concia delle sementi, mentre fra i prodotti catalogati come Speciali è giunta l’estensione di impiego di Bion® 50 WG su actinidia per la difesa contro il cancro batterico.

Il catalogo è scaricabile al sito www.syngenta.it

Fonte: Ufficio stampa Syngenta