Dall'ortofrutta nasce la prima linea a marchio insegna di MD

E Carrefour Italia presenta arance e limoni tracciati con la blockchain

Dall'ortofrutta nasce la prima linea a marchio insegna di MD
E' partito proprio dall'ortofrutta il percorso che, proponendo una spesa tutta italiana, porterà MD ad avere la sua prima vera linea a Marca del distributore. Da un po' di tempo, infatti, sui volantini promozionali della catena fondata dal cavalier Patrizio Podini, nella parte dedicata a frutta e verdura c'è “In Giro negli Orti d'Italia”, un viaggio alla ricerca dei migliori prodotti ortofrutticoli della tradizione, Dop e Igp, in occasione dei 25 anni della catena. Prodotti che l'insegna, sia sul volantino che nel punto vendita, racconta al consumatore: per esempio in questo periodo tocca alle Arance rosse di Sicilia Igp.

Da “In Giro negli Orti d'Italia” MD ha sviluppato una nuova linea destinata a esprimere nei contenuti e nella forma tutto il valore dei prodotti che rendono grande il nostro Made in Italy: Lettere dall’Italia®, che in aprile debutterà nei circa 750 punti vendita della catena con i primi 25/30 prodotti sugli scaffali (in una prima fase l'ortofrutta fresca sarà assente e verrà implementata in un secondo momento). L'obiettivo è di creare una linea premium: una selezione del meglio della gastronomia italiana, regione per regione. Un’etichetta che ospiterà Dop, Doc E Igp, ma anche prodotti che per tradizione e storia sono tipicamente italiani e “fatti bene”. Tutti garantiti da MD attraverso il controllo dell’intera filiera. Tanto che il Gruppo ha deciso di firmare personalmente Lettere dall’Italia® apponendo il proprio marchio Front Pack e creando quindi la sua prima vera linea a marchio insegna.



L’operazione è stata presentata ieri in anteprima a MarcabyBolognaFiere e vuole dimostrare che le differenze di format tra canale moderno e discount oggi si sono assottigliate. L’idea alla base di Lettere dall’Italia® trasmette un importante valore aggiunto: uno storytelling ben evidente sul pack che mette l’accento su quegli elementi che rendono ancora più speciale la tavola degli italiani. Di ogni prodotto si racconta la storia e il legame con il territorio di provenienza presentato anche con bellissime immagini; si spiega, anche attraverso curiosità e aneddoti, come la cultura e il lavoro abbiano trasformato le materie prime in una eccellenza.



“Lettere dall’Italia consacra e oggettiva la filosofia di MD – spiega il cavalier Podini, presidente del gruppo MD – riassume in sé valori come qualità, sicurezza e italianità che hanno decretato il successo del nostro marchio in questi primi 25 anni rivolgendosi a un consumare consapevole del valore che rappresenta il Made in Italy per noi. Di sicuro possiamo dire che questa linea sarà distintiva per definire il profilo dell’insegna MD del futuro”.

Ieri a Marca è stato un giorno importante anche per Carrefour Italia, che ha presentato le Arance Tarocco e i Limoni di Sicilia Filiera Qualità Carrefour, tracciati grazie al sistema blockchain (clicca qui per leggere l'anticipazione di Italiafruit). Questi agrumi provengono da 25 aziende agricole della Sicilia Orientale, dove i frutticoltori operano nel rispetto dell’ambiente ed in particolare secondo un disciplinare che prevede l’assenza di trattamenti post raccolta ed una maggior salvaguardia delle  api, l’uso di alternative agronomiche sostenibili e la valorizzazione della biodiversità.



Grazie alla tecnologia blockchain, attraverso la lettura del QR Code applicato sull’etichetta del prodotto, il cliente finale potrà visualizzare in maniera totalmente trasparente su un’interfaccia realizzata da Carrefour i dati dinamici e specifici di ogni lotto di produzione, forniti dai vari attori della filiera, come per esempio l’agrumeto di provenienza, il nome dell’azienda produttrice e la data di raccolta. La tecnologia blockchain garantisce l’immutabilità del dato registrato e garantisce lo storico delle informazioni del prodotto di filiera.


 
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti finora con la tracciabilità in blockchain - dichiara Giovanni Panzeri, direttore Mdd di Carrefour Italia - che ha suscitato un forte interesse nei consumatori, sempre più attenti alla trasparenza dei prodotti e della filiera, e un importante coinvolgimento dei nostri produttori, che hanno aderito con entusiasmo alla nostra proposta. La blockchain rappresenta infatti un patto di fiducia tra Carrefour Italia, il cliente finale e le aziende produttrici, che sposano i nostri valori di totale trasparenza delle informazioni e qualità dei prodotti”.

Copyright 2019 Italiafruit News