eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 22 gennaio 2019


Melagrane, nasce un Consorzio per valorizzare Jolly Red

E' nato il Consorzio per la valorizzazione dei prodotti Made in Italy: ha sede a Cisterna di Latina (Lazio) e si occupa di ritirare, confezionare e commercializzare le melagrane Jolly Red, ma anche di fornire la consulenza tecnica necessaria ai produttori italiani. L'iniziativa è stata lanciata dall'omonima azienda vivaistica di Carlentini, in provincia di Siracusa (Sicilia), che detiene l'esclusiva per la vendita delle piante di Jolly Red. 

"Solo il nostro vivaio - sottolinea a Italiafruit News Annalisa Cavaleri, amministratrice dell'azienda Jolly Red - può commercializzare questa varietà apirena, costituita dall'agronomo Davide Mappa. Attualmente Jolly Red è coltivata su circa 350 ettari e si contraddistingue per essere l'unica cultivar di melograno brevettata in Italia". 


 Annalisa Cavaleri con l'agronomo Mappa Davide

"Dal punto di vista qualitativo - aggiunge Cavaleri - la varietà presenta un gusto dolce; i semi rimangono impercettibili al palato, mentre la pezzatura media va dai 450 grammi in su. Nel vivaio lavoriamo solo su piante giovani (micropropagate in laboratorio) per garantire un accrescimento più repentino dei frutti. Sul fronte agronomico, Jolly Red è poco spinescente, viene allevata a cespuglio e non ha bisogno né di sostegno né di pacciamatura".

Per riuscire a chiudere completamente la filiera dal campo alla tavola, il vivaio Jolly Red ha promosso di recente la costituzione di un'unica entità commerciale. "I coltivatori che acquistano le nostre piante per almeno un ettaro - spiega Cavaleri - possono avere le possibilità di conferire l'intera produzione al Consorzio e di ricevere, in forma gratuita, l'assistenza tecnica sulla parte agronomica. I frutti sono poi confezionati e venduti con il bollino Jolly Red".


La micropropagazione delle piante di Jolly Red

"Oltre al melograno - conclude l'amministratrice - il Consorzio per la valorizzazione dei prodotti Made in Italy ritira e commercializza, sempre a marchio Jolly Red, anche altre tipologie di frutti, quali agrumi, uva da tavola, kiwi e frutta esotica". 

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: