Fico lancia la Wikipedia del cibo

Fico lancia la Wikipedia del cibo
Una Wikipedia del cibo: un archivio permanente di contenuti e informazioni intorno al cibo, all’educazione alimentare e ambientale, accessibile anche da remoto per studio, ricerche e master, declinata per livelli di istruzione/formazione, età ed esigenze accademiche e professionali.

Queste le caratteristiche della “Digital Foodpedia” che si appresta a varare la Fondazione Fico per l’Educazione alimentare e alla sostenibilità, forte di un patrimonio divulgativo di oltre 500 ore di formazione gratuita proposte nel corso del 2018. Dal 2019 la Fondazione aprirà un’aula virtuale permanente di formazione, una video eciclopedia ricca di contenuti on demand per cittadini, studenti, operatori, appassionati e professionisti del food, dell’agroalimentare, della sostenibilità.

Il progetto è stato presentato ieri dal presidente di Fondazione Fico Andrea Segrè e dal direttore generale Alessandro Bonfiglioli, affiancati dal coordinatore scientifico Duccio Caccioni e dai primi partner del progetto, gli esperti del Politecnico di Milano - Creative Industries Lab, che hanno curato “Fondazione Fico Docet”, un ciclo di lezioni webinar che partirà con 10 lezioni, dal 12 marzo al 23 luglio, il Corso di Alta Formazione Wine System Design nel quale si alterneranno lezioni di autorevoli esperti come Luca Fois, Creative Advisor, docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano, e come Arianna Vignati, Giacomo Mojoli, Sergio Campodall’Orto.



Dieci sessioni di un’ora ciascuna, veicolate in diretta dalle 10.30 alle 11.30 rivolte a un ampio target di potenziali fruitori: produttori vitivinicoli, olio, beverage & food di qualità, consorzi, distributori, professionisti, tipografie, etichettifici, grafici, designers, studenti, futuri professionisti e media di settore. Fra le iniziative in arrivo anche la prima edizione del Concorso per la progettazione di etichette innovative per l’agroalimentare italiano - vino, olio, pasticceria, cosmetica ecosostenibile. Sostengono il progetto Asspi Next, Epson, Arconvert, Assoeonologi, Unione Italiana Vini. Info e dettagli www.fondazionefico.org

Fonte: ufficio stampa Fico