Fruit24, un bilancio positivo: tutti i numeri

Frutta e verdura sempre più presenti nei menu degli italiani

Fruit24, un bilancio positivo: tutti i numeri
Informazione e promozione sono due elementi essenziali per spingere i consumi di ortofrutta in Italia. E proprio sul dialogo continuo col consumatore ha puntato Fruit24. Dopo tre anni di intensa attività il progetto europeo si chiude, con la consapevolezza di aver incrementato la percezione del valore della frutta e verdura fresca come prodotti essenziali per la salute e il benessere. Ieri a Milano Apo Conerpo, che ha realizzato Fruit24, ha presentato i risultati del progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dal ministero delle Politiche agricole.

Fruit24, sviluppato nel triennio febbraio 2016-febbraio 2019, è divenuto un punto di riferimento sempre più significativo per seguire una sana e corretta alimentazione focalizzata su frutta e ortaggi. Iniziative educational in store, il roadshow itinerante, la partecipazione ad eventi e manifestazioni a forte risonanza, il costante aggiornamento del sito web www.fruit24.it e della pagina Facebook, comunicazione supportata da consulenza scientifica e una campagna sui media principali ad alta tiratura, hanno concretizzato la mission del progetto coinvolgendo il consumatore sia sul fronte degli aspetti nutrizionali di frutta e verdura, con uno stile informativo-educativo easy ed efficace, che del semplice suggerimento sull’uso dei prodotti con ricette e facili preparazioni sempre aggiornate.

Un’operazione a 360° che si è focalizzata sui temi più sentiti dal pubblico come l’alimentazione vegetale più giusta a tutte le età, i consigli per affrontare i disagi fisici stagionali con l’aiuto di frutta e verdura, le scelte nutrizionali per rinforzare le difese immunitarie, gli abbinamenti migliori per restare in forma ed evitare l’insorgenza di malesseri o malattie più comuni, le proposte per i piccoli consumatori che tornano a scuola dopo le vacanze. Il tutto calibrato adeguatamente nell’arco della giornata e ad ogni pasto, per mettere in tavola quanto di meglio offre la stagionalità ed ottenere i maggiori benefici in termini di benessere e salute.

Un bilancio molto positivo

Nel corso delle tre annualità del progetto il sito web www.fruit24.it ha registrato complessivamente più di 150.000 visitatori unici per un totale di oltre 400.000 visualizzazioni di pagina. La rassegna stampa ha totalizzato 350 ritagli, per una readership superiore a 83.600.000, mentre in occasione degli eventi itineranti sono stati compilati 22.000 questionari dai consumatori. Gli eventi promozionali in store hanno coinvolto 2.138 punti vendita e le giornate promozionali sono state più di 19.584. Per quanto riguarda i social media, Facebook ha totalizzato più di 18.000 fan e 220 food blogger hanno collaborato al progetto realizzando 255 ricette condivise.

“Il bilancio di tre anni di attività – commenta Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo – è molto positivo. Con Fruit24 abbiamo trasmesso al consumatore i valori di una filiera ortofrutticola cooperativa ben organizzata e altamente dimensionata, che si traducono non solo nella qualità dei prodotti, quindi nella bontà di ortaggi e di frutta di stagione, selezionati e controllati, ma anche nella sostenibilità ambientale e sociale di queste produzioni. Attraverso questo progetto sono giunti al consumatore i principi fondanti di imprese che hanno nella valorizzazione della territorialità e del ciclo produttivo rispettoso della natura e delle stagioni, le loro priorità etiche, utili a creare consapevolezza nei comportamenti degli italiani, sempre più propensi a conoscere caratteristiche e qualità dei prodotti per orientare le proprie scelte nutrizionali”.



Informazione e promozione – ha concluso Vernocchi – sono state le linee direttrici del programma Fruit24 per valorizzare le peculiarità tutte positive della frutta e della verdura nell’alimentazione quotidiana dei consumatori di ogni età, come sottolineano unanimi i nutrizionisti e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Promuovere i consumi con l’informazione è stato l’obiettivo prioritario del progetto che ha parlato in modo chiaro, corretto e fruibile per migliorare la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli freschi, valorizzandone l’immagine puntando sulla naturalità, la facilità di utilizzo, l’abbinamento efficace delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti a vantaggio della prevenzione e del benessere”. 

Frutta e verdura sempre più presenti nei menu degli italiani

L’attenzione crescente e consapevole da parte del consumatore verso i prodotti ortofrutticoli è confermata anche dalle recenti indagini di Sg Project – ente esecutore del progetto – che evidenziano come i vegetali abbiano acquisito da qualche anno uno spazio più ampio nell’alimentazione quotidiana degli italiani. Un fenomeno che è conseguenza del vissuto più moderno di questi prodotti, molto ben correlato ad un diffuso salutismo che si accompagna a scelte vegetariane e vegane sempre più presenti in alcuni target della popolazione. Dai dati elaborati si evince che circa l’8% dei consumatori italiani sceglie esclusivamente i prodotti vegetali come base della propria dieta ed il 29% ha ridotto il consumo di carne a favore delle proteine di origine vegetale. In generale emerge l’orientamento – trasversale per età – a incentivare i consumi di frutta e verdura fresca sull’onda di una maggiore consapevolezza del valore nutrizionale di tali prodotti, in virtù di scelte che vengono operate per la salute dell’organismo, migliorare la forma fisica e accrescere la prevenzione contro l’insorgenza di varie patologie.

Gli eventi Fruit24 hanno coinvolto il consumatore

“Da qui l’importanza rilevante del progetto Fruit24 – afferma Claudio Scalise amministratore unico di SG Project, ente esecutore del progetto – finalizzato proprio a suggerire con uno stile semplice e coinvolgente l’assunzione di frutta e verdura in ogni occasione di consumo giornaliero, dalla prima colazione alla cena. Nel 2018 le azioni realizzate hanno registrato molto interesse nei consumatori finali. Evento principale è stato il road show estivo del motor home Fruit24 che ha toccato 28 tappe (tra grandi città del nord e località turistiche della costa romagnola, marchigiana, toscana e ligure) raggiungendo quasi 100mila consumatori, con oltre 7.000 persone intervistate su abitudini e comportamenti personali circa il consumo di frutta e verdura, con più di 50 visual food creativi realizzati e la distribuzione di leaflet, ricettari, tovagliette e palloncini in quasi 2 mesi di tour. Altro evento che ha visto il progetto Fruit24 protagonista è stato il convegno La salute si impara da piccoli, una riflessione di esperti e specialisti sui temi dell’obesità infantile e dell’alimentazione delle nuove generazioni, organizzato da UniSalute durante la Run Tune Up 2018, la mezza maratona di Bologna, appuntamento sportivo internazionale di grande richiamo”.