La Francia fa sistema a Berlino con 162 espositori

La Francia fa sistema a Berlino con 162 espositori
L'agenzia francese Business France accompagnerà 162 espositori al salone Fruit Logistica di Berlino. Attenzione particolare sarà portata sulle produzioni sostenibili e sui nuovi concetti per l'agricoltura del futuro. La Francia rappresenta un partner strategico per l’Italia con un’offerta di frutta e verdura complementare all’importante produzione locale. Con una quota di mercato di 10% delle importazioni, l’oltralpe rappresenta in effetti il secondo fornitore per l’Italia dopo la Spagna. Tra i principali prodotti importati vi sono: patate, noci, cavolfiori, albicocche, scalogni e carciofi.

La filiera francese si è impegnata in un approccio di competitività e d’innovazione per assicurare un’alimentazione sana e responsabile verso i consumatori. L’obiettivo “residuo zero” di agrofarmaci è sostenuto dal collettivo di produttori “Nuovi Campi”, molti dei quali esporranno sul salone. In Francia, la pratica di una coltivazione di frutta e verdura senza residui e rispettosa dell’ambiante rappresenta già il 10% della produzione ortofrutticola.
 
Végépolys, centro di eccellenza nel settore del vegetale, sarà anche presente sul Padiglione Francia. L’ente favorisce la creazione di partnership di ricerca e la creazione di nuove imprese mettendo in rete i diversi attori della filiera. Le aziende sono inoltre accompagnate da partner regionali, quali: Hauts de France, Sud de France, Provence Alpes Côte d'Azur, Food Loire, Dev'up Centre Val de Loire, Sud-Ouest e Région Rhône-Alpes. Quest’ultimi sono i primi interlocutori disponibili per trattare di questioni trasversali.

Padiglione 22, Stand C07: Business France 
Business, degustazioni e intrattenimento si incontrano allo stand informativo Business France al centro del padiglione 22. La gamma dei prodotti per la degustazione offerta dai diversi espositori si estende dagli smoothies ai piccoli piatti caldi e dessert. 

“French Party”
Mercoledì 6 febbraio dalle 17.30 alle 19.30, l'intero padiglione 22 sarà dedicato per la prima volta alla festa francese. Espositori e visitatori professionali sono cordialmente invitati a questo incontro per degustare le delizie culinarie dello chef francese Gustave. In programma anche una lotteria per vincere un viaggio a Parigi offerto da Air France.

Potete trovare la lista degli espositori e il programma d’animazione del padiglione sul sito :

Per maggiori dettagli o eventuali richieste potete scrivere al responsabile Frutta & Verdura di Business France Italia: Julian Gautierjulian.gautier@businessfrance.fr.

A proposito di Business France
Business France è l'agenzia francese per lo sviluppo internazionale dell'economia francese. La missione di Business France è di sviluppare le aziende francesi a livello internazionale, promuovere le esportazioni e promuovere la Francia come sede commerciale per attirare investitori internazionali.

Fonte: Ufficio stampa Ambasciata di Francia in Italia