eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

venerdì 1 febbraio 2019


Rijk Zwaan, a Berlino focus su innovazione e sostenibilità

Gli ortaggi vengono coltivati in maniera sempre più pulita, efficiente e sostenibile. Rijk Zwaan promuove metodi di produzione innovativi fornendo una profonda esperienza tecnica e varietà performanti, in grado di resistere a malattie e patogeni. In vista di Fruit Logistica di Berlino, l'azienda di breeding orticolo punta su vari argomenti, tra cui l'idroponica, in linea con il tema proposto per il Salone: "Innovare per la sostenibilità".

Local for local
La richiesta di ortaggi sani, puliti e gustosi continua ad aumentare in tutto il mondo. Seguendo la forte tendenza del "local for local", i metodi di coltivazione più recenti e avanzati stanno contribuendo a garantire una produzione locale di ortaggi efficiente e sostenibile.

Produzione sicura
L'idroponica rappresenta una tecnica di coltivazione innovativa. Secondo Peter Sonneveld (nella foto d'apertura), market specialist per l'idroponica di Rijk Zwaan da maggio 2018, questo metodo sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda gli ortaggi a foglia. "Vediamo l'utilizzo di sistemi Nft (Nutrient Film Technique) e floating (Deep Water Culture - Dwc) in numerosi impianti, dalle serre low-tech a quelle high-tech. Le serre high-tech sono estremamente automatizzate e si trovano soprattutto in Europa nord-occidentale e orientale, in Russia e in Nord America. La coltivazione idroponica costituisce un metodo di produzione altamente sicuro dal punto di vista della salubrità dei prodotti e prevede il riutilizzo massimo di acqua e fertilizzanti e riduce al minimo, o non richiede affatto, l'uso di sostanze chimiche. È quindi estremamente sostenibile", afferma.



Conoscenza e varietà
“Numerosi colleghi qui in Rijk Zwaan hanno competenze in materia di coltura idroponica -continua Sonneveld - Siamo lieti di condividere questo sapere con gli orticoltori e gli altri partner della filiera. Oltre a questo offriamo varietà resistenti. A Fruit Logistica presenteremo diverse varietà di lattuga e prodotti che ben si prestano alla coltivazione idroponica come le lattughe Crystal, Salatrio e Salanova. Sono oltre 50 le varietà della nostra gamma che possono essere coltivate in idroponica. Di recente abbiamo iniziato a sviluppare alcune varietà di lattuga che possono essere raccolte giovani, a metà tra le baby leaf e la pianta adulta. Uno dei vantaggi principali è che queste varietà consentono alle aziende di trasformazione di ridurre gli sprechi, contribuendo in questo modo a massimizzare i profitti."

Elevata resistenza alle malattie
Il biologico è un altro mercato in crescita, anch'esso indirizzato verso la ricerca di tecniche di produzione più sostenibili. Secondo Heleen Bos, organic specialist di Rijk Zwaan, i retailer stanno cercando di rispondere alle richieste dei "consumatori consapevoli" che cercano di acquistare prodotti privi di sostanze chimiche. "I retailer stanno inserendo nella loro offerta sempre più ortaggi biologici e sono entusiasti di farlo. Il mercato è lungi dall'essere saturo. Con Rijk Zwaan i produttori biologici hanno l'imbarazzo della scelta dal momento che il 40% della nostra gamma di prodotti è adatta per la coltivazione biologica. In altre parole, le varietà possiedono un'elevata resistenza a malattie e parassiti e rispondono bene ai fertilizzanti organici. Siamo inoltre in grado di accompagnare i produttori nel loro percorso verso il biologico e siamo felici di poter condividere con loro la nostra conoscenza del mercato e delle tecnologie". È così che Rijk Zwaan si sta impegnando per condividere un futuro sano.



Se sei interessato a sapere come Rijk Zwaan contribuisce allo sviluppo di tecniche di produzione sostenibili e quali sono le varietà disponibili, vieni a trovarci a Fruit Logistica presso il padiglione 1.2, stand D-04. Puoi anche fissare un appuntamento per visitare il Retail Center nel centro di Berlino.

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: