Le Op nella Pac, Alma Seges chiama a raccolta i big

Domani a Fruit Logistica convegno con i vertici nazionali di confederazioni e organizzazioni

Le Op nella Pac, Alma Seges chiama a raccolta i big
Il ruolo delle organizzazioni di produttori nella Pac”: questo il titolo del convegno organizzato da Alma Seges in occasione di Fruit Logistica, fiera alla quale, anche quest’anno, l’Op campana è presente con un ampio stand che ospiterà momenti di confronto, approfondimenti, degustazioni di prodotti tipici e dove saranno proiettati filmati "emozionali". L’evento clou è quello in programma domani alle 16 nello stand posizionato al padiglione 4.2, dove a parlare di politiche per uno sviluppo dell’aggregazione si troveranno i presidenti di Unaproa e Italia Ortofrutta Antonio Schiavelli e Gennaro Velardo, il leader di Coldiretti Ettore Prandini, il massimo esponente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, i rappresentanti delle Op Alma Seges e Terra Orti Fabrizio Marzano ed Emilio Ferrara, l’esponente della Regione Campania Francesco Alfieri. Attesa anche la sottosegretaria al Mipaaft Alessandra Pesce. I saluti iniziali saranno affidati al presidente di Alma Seges, Aristide Valente.



Proprio Alma Seges recentemente si è fatta promotrice di un progetto che permette di adottare a distanza un orto, un ulivo o una vigna nel Parco Nazionale del Cilento, monitorarne, nelle diverse fasi dell’anno, lo stato attraverso foto e video e riceverne quindi i frutti. “Gli Orti della Dieta Mediterranea – Il vivere sano mette radici”, questo il titolo dell’iniziativa, è promosso da Legambiente con il Museo Vivente della Dieta mediterranea, e con il patrocinio del Comune di Pollica e del Parco Nazionale del Cilento.


Convegno nello stand Alma Seges a Fruit Logistica 2018

In cambio del versamento di una quota annuale fissa, viene corrisposta una determinata quantità di prodotti tipici e di stagione. Durante l’anno è offerta anche la possibilità di visitare e lavorare l’orto per un fine settimana, attraverso la creazione di pacchetti personalizzati per la realizzazione di un turismo rurale. Il progetto mette in rete piccole aziende agricole biologiche, agriturismi, fattorie didattiche e sociali, puntando alla creazione di nuovi orti e nuove imprese nel territorio del Parco.

Sempre Alma Seges è tra i protagonisti di Cinefrutta, il festival della buona alimentazione promosso insieme ad “Aoa” e “Terra Orti” in collaborazione con il Giffoni Experience; nei Cinefrutta Days si sono svolti nei giorni scorsi workshop durante i quali i giovani hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il mondo del cinema e imparare le tecniche per creare un cortometraggio con nozioni di sceneggiatura, regia, riprese e montaggio. Il tutto dedicato alla buona alimentazione e alla frutta.

Copyright 2019 Italiafruit News