Arancia rossa Igp: più impegno su export e tracciabilità

Arancia rossa Igp: più impegno su export e tracciabilità
Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp sarà presente, come di consueto, al Fruit Logistica 2019 in programma dal 6 all’8 febbraio a Berlino.

Nello stand del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp Hall 4.2 D-12 saranno presenti i vertici aziendali: il presidente del Consorzio Giovanni Selvaggi il vice presidente Elena Albertini, il segretario Rino Nicolosi e tutto lo staff.

“Fruit Logistica è un’occasione di grande visibilità e promozione del nostro prodotto – afferma Giovanni Selvaggi, presidente del Consorzio – un momento unico in cui incontrare i nostri partner e far conoscere loro le novità del Consorzio. L’edizione 2019 sarà dedicata a mostrare al mondo il nostro carattere innovativo e il nostro impegno sui percorsi di qualità di incremento dell’export e tracciabilità del prodotto”.

“Da pochissimo, grazie alla collaborazione con il Distretto produttivo agrumi di Sicilia e di tutta la filiera agrumicola, per l’Arancia Rossa di Sicilia Igp si è aperta la possibilità di esportare il nostro prodotto fresco per via area in Cina - continua Selvaggi - l’avventura è appena iniziata e durante i giorni della fiera di Berlino ci sarà modo di incontrare nuovi buyers, europei ed extraeuropei, sempre più interessati ad un frutto unico al mondo per qualità organolettiche e vitamine e fibre utili per la crescita e la salute”.



“Sul versante della tracciabilità, garanzia di genuinità del prodotto per i consumatori, stiamo lavorando moltissimo – afferma il vice presidente del Consorzio Elena Albertini - Siamo impegnati insieme all’Università di Catania, al Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (Crea – Ofa) di Acireale e ai nostri soci per mettere appunto meccanismi di controllo innovativi basati sull’utilizzo della tecnologia block chain. Un'innovazione in grado di garantire in totale trasparenza l'intera tracciabilità della filiera di produzione e della trasformazione dei prodotti agricoli consentendo di certificarne la qualità, e la provenienza, assicurando la massima trasparenza a garanzia del consumatore finale e valorizzando il lavoro agroalimentare di qualità”.

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp al Fruit Logistica 2019 sarà rappresentato anche da alcuni degli oltre 600 produttori, 70 confezionatori e 30 aziende autorizzate alla trasformazione alimentare di arance rosse. 

Fonte: Consorzio Arancia Rossa di Sicilia