Alce Nero, le novità che saranno presentate al Biofach

Alce Nero, le novità che saranno presentate al Biofach
Ritorna l’appuntamento con la fiera del biologico più importante a livello internazionale: il Biofach, in programma dal 13 al 16 febbraio 2019 come sempre a Norimberga, è pronto ad ospitare più di 2.900 espositori e oltre 50.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Una vetrina importante per gli addetti del settore, che quest’anno potranno confrontarsi sul tema “Sistema bio: sano nel suo complesso”.

Biofach rappresenta ormai un appuntamento imperdibile per una realtà consolidata del mondo del biologico come Alce Nero. Il marchio di oltre mille agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici, che ha appena raggiunto il traguardo dei quarant’anni di attività, si prepara infatti a prendere parte alla 30° edizione di Biofach.

Biofach sarà l’occasione ideale, per Alce Nero, per fare il punto sulla sua costante ricerca nel settore dell’alimentazione biologica e i risultati raggiunti negli ultimi mesi, con l’obiettivo di far conoscere anche al mercato estero le numerose referenze che negli ultimi mesi stanno arricchendo la proposta del marchio.

Tra i protagonisti dell’area novità Biofach, interamente dedicata alle proposte inedite delle aziende espositrici, ci saranno:

- pasta di grano duro integrale e legumi: 100% biologica, con grano e legumi italiani, realizzata con semola integrale e impastata con farina di legumi e acqua che sgorga a 2000 metri sulle Dolomiti. È disponibile in due varianti: grano integrale e ceci, dal gusto intenso e deciso, nei formati fusilli e spaghetti; grano integrale e lenticchie rosse, dal gusto delicato, nei formati linguine e penne rigate. Pasta dall’ottima tenuta in cottura, perfetta per ogni condimento, rappresenta una fonte di proteine e fibre in alternativa alla pasta tradizionale;

- passata di Pomodoro Datterino: prodotta esclusivamente con pomodori datterini biologici italiani coltivati in Emilia Romagna.

Ci sarà poi anche spazio, durante i quattro giorni di Salone, per presentare ai visitatori numerose altre referenze:

- tarallini all’Olio Extravergine di Oliva, realizzati, secondo la tradizionale ricetta pugliese, con materie prime 100% biologiche italiane: grano tenero italiano e olio evo degli olivicoltori italiani Alce Nero; grazie alla preparazione in due cotture (bollitura in acqua prima e, in seguito, cottura in forno) risultano fragranti anche senza utilizzo di lievito;
- zuppa con riso integrale e avena: 100% biologica, realizzata, senza utilizzo di brodo o insaporitori, esclusivamente con cereali e legumi italiani, coltivati nelle zone più vocate d’Italia, e pomodori secchi coltivati in Puglia; la preparazione di 3 minuti in pentola la rende facile e veloce per il consumo; 
- cereali per la colazione: 100% biologici e prodotti con cereali italiani, gustosi e ricchi di fibre, sono l’ideale per una colazione leggera e nutriente; sono disponibili in due varianti: Flakes di grano Khorasan integrale (100% grano Khorasan italiano, senza zuccheri aggiunti e a basso contenuto di grassi, cotti a vapore); Granole di avena integrale con farro e miele millefiori (100% biologiche, prodotte con farro e avena esclusivamente italiani, senza aggiunta di oli vegetali, sono aggregate esclusivamente con miele millefiori italiano). Sono disponibili nelle due versioni: Fichi e semi di papavero, zucca e girasole o Cioccolato fondente e mandorle; 
- frollini Mela e Cannella, realizzati senza uovo e senza burro, con utilizzo esclusivo di grano Solina del centro Italia, olio extravergine di oliva e mele coltivate in Italia. Friabili al punto giusto, sono perfetti per una golosa colazione.

Biofach sarà anche l’occasione per presentare le novità della Linea Baby Food biologica, che era stata presentata per la prima volta al mercato estero proprio in occasione della precedente edizione del salone. Si tratta delle seguenti referenze:

- puree di frutta in doypack: 100% biologiche e prodotte con ingredienti coltivati in Italia, senza zuccheri aggiunti e senza glutine, sono disponibili in tre varianti: mela e banana, con mele 100% italiane e banana Fairtrade; Mela, carota e albicocca, con albicocche coltivate dai soci agricoltori Alce Nero; pera, con pera 100% italiana. Nel comodo packaging in doypack da 100g, risultano perfette anche per pratiche merende fuori casa;
- Pappa pronta riso e verdure miste: realizzata con materie prime 100% italiane, farina di riso macinata a pietra, olio extravergine d’oliva, verdure e legumi, è pronta (solo da riscaldare) e dalla consistenza cremosa. È senza glutine. 

Non mancheranno, infine, le referenze, ormai consolidate, del comparto del fresco (zuppe fresche, insalate, puree di frutta e lo yogurt biologico con “Latte Fieno Stg” italiano) e la linea del freddo con le pizze surgelate preparate con materie prime 100% italiane, lievito madre, olio extra vergine di oliva e pomodoro dei soci Alce Nero, con mozzarella con “Latte Fieno STG” biologico, sono lievitate naturalmente per 24 ore e cotte in forno a legna su pietra lavica, nelle varianti Margherita e Verdure. In occasione del Biofach, verranno presentate per la prima volta al mercato internazionale.

Appuntamento dunque con tutte le novità Alce Nero alla 30° edizione del Biofach di Norimberga dal 13 al 16 febbraio 2019 presso la Hall 6, Stand 6-236.

Fonte: Ufficio stampa Alce Nero