Cipolla bianca di Margherita, successo a Berlino

Cipolla bianca di Margherita, successo a Berlino
Fruit Logistica, la vetrina mondiale dell’ortofrutta, ospita anche quest'anno lo stand della Cipolla Bianca di Margherita Igp. Il prodotto pugliese ha l’opportunità di consolidare la propria visibilità con gli operatori di settore e la grande distribuzione, italiani e stranieri. Allo stand dedicato alla cipolla margheritana Igp c'è una presenza qualificata di confezionatori e soprattutto produttori che hanno investito molto sul marchio Igp per dare un giusto valore al loro prodotto d’eccellenza.  

"Questo evento è ormai per noi un appuntamento fisso da diversi anni - spiega Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp - Il nostro stand cerca di comunicare anche attraverso le immagini le caratteristiche del territorio dove viene prodotta la cipolla Igp e le relative tecniche di produzione manuali".

Per l’occasione e per valorizzare le caratteristiche organolettiche specifiche della Cipolla Bianca di Margherita Igp (succulenza, dolcezza e croccantezza) presso lo stand è stato attrezzato uno spazio per la degustazione di piatti a base di cipolla, che vengono elaborati e preparati dallo chef margheritano Salvatore Riontino, proprietario del rinomato ristorante sul territorio “Canneto beach 2”.

La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta non nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg). Al consorzio, riconosciuto nel 2016, partecipano venti aziende di piccoli produttori, due cooperative di produzione, quattro aziende di confezionamento.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio di valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp