Vendite in Gdo, febbraio inizia bene: i dati

Vendite in Gdo, febbraio inizia bene: i dati
Dopo aver chiuso un ottimo gennaio (+3,5%), la distribuzione moderna ha iniziato con il piede giusto anche il mese di febbraio. Nella prima settimana statistica, quella dal 28 gennaio al 3 febbraio, le vendite della Gdo sono cresciute dello 0,73% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mostrando così una buona tenuta anche se non bisogna dimenticare che l’inizio del 2018 fu particolarmente difficile per i consumi.

Nei sette giorni in esame ha continuato a brillare il Sud, che in questo primo scorcio d’anno sembra avere una marcia in più rispetto al resto d’Italia: il suo giro d’affari è infatti balzato del 2,86%. Il Nord-ovest è stata l’unica altra macro-area a chiudere la settimana in territorio positivo, mostrando un progresso dell’1,05%. Il Nord-est e il Centro hanno invece perso leggermente terreno, rispettivamente lo 0,12% e lo 0,20%.

Dal 1 gennaio Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia guadagnano ora il 5,87%, seguite a grande distanza dalle altre tre macro-aree che mostrano tutte valori sostanzialmente allineati. Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna mostrano vendite in crescita del 2,63%, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia del 2,47% e Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia del 2,15%.

Fonte: La Repubblica