Arancia di Ribera in grande spolvero a Berlino

Arancia di Ribera in grande spolvero a Berlino
La promozione dell'Arancia di Ribera a Fruit Logistica di Berlino, la più importante vetrina mondiale dell'ortofrutta, rappresenta la strategia vincente per intercettare mercati importanti, con conseguenti benefici sull’export e sullo sviluppo economico del territorio.

La fiera internazionale, che anche quest'anno per tre giorni ha attratto migliaia di visitatori, ha rappresentato per gli operatori dell'Arancia di Ribera un momento straordinario di incontro con clienti e buyers mondiali, nel suggestivo scenario del padiglione dell’assessorato Agricoltura della Regione Sicilia, dove migliaia di visitatori hanno apprezzato il quartiere storico della “Vucciria di Palermo”, abilmente rappresentato.



L'Arancia di Ribera Dop a Berlino ha confermato il suo successo, con una qualità di arance eccellenti ed una produzione al di sopra delle aspettative, in una campagna agrumicola da ricordare, anche alla luce dei recenti accordi commerciali verso i mercati esteri, specie con le arance di Ribera Dop Bio.

La presenza del sottosegretario delle Politiche agricole, Alessandra Pesce, condividendo l'esperienza del progetto Social Farming, ha affermato che “l’agricoltura non è soltanto un’attività produttiva, ma ha anche un altissimo valore di inclusione sociale, che mette insieme le eccellenze produttive, la valorizzazione del turismo e la componente sociale per lo sviluppo del territorio”. Inoltre ha suggerito correttivi per potenziare le produzioni di qualità Made in Italy e individuato strumenti per offrire maggiore operatività ai Consorzi di tutela. In tale direzione, l'Assessore Regionale all'Agricoltura Edy Bandiera ha comunicato la firma del decreto per l’istituzione dei Distretti del Cibo, così da mettere insieme, agricoltura, territorio e turismo per valorizzare al meglio le nostre eccellenze e i nostri imprenditori e sostenuto l'importanza di riattivare il Servizio regionale di assistenza tecnica in agricoltura.



Soddisfatto dell'esperienza berlinese Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio di Tutela dell'Arancia di Ribera Dop. “Una fiera prestigiosa e un'occasione molto importante per mettere in mostra ad una platea internazionale l'eccellente qualità dell'Arancia di Ribera Dop e l'incessante lavoro di valorizzazione e tutela da parte del Consorzio”.

Nella qualità di vice presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, Giuseppe Pasciuta ha anche relazionato nell'incontro sul Progetto “Social Farming 2.0. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana”, realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation. L'occasione è servita per mettere in evidenza l'importanza dei progetti di iniziativa partecipata di alta levatura, come Social Farming che anche in questa seconda edizione ha puntato sulla formazione tecnico-professionale-imprenditoriale richiesta in alcuni ambiti specifici dalla filiera agrumicola in Sicilia, regione con la maggiore estensione di coltivazioni agrumicole in Italia.

Fonte: Consorzio di Tutela dell'Arancia di Ribera Dop