Tutto pronto per il Simposio internazionale del ciliegio

L'evento al via domani a Vignola. Ecco il programma delle due giornate

Tutto pronto per il Simposio internazionale del ciliegio
Si tiene domani e dopo domani alla Rocca di Vignola (Modena) il Simposio internazionale del ciliegio. L'evento organizzato dal dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna, dal Consorzio Ciliegia di Vignola Igp e dall'Accademia nazionale di agricoltura, radunerà i maggiori esperti del comparto cerasicolo a livello mondiale che presenteranno review scientifiche e aggiornate sulle tematiche di più stretta attualità.

22 maggio - Il convegno scientifico
I lavori avranno inizio alle 9, con il convegno moderato da Raffaella Quadretti. L'incontro vedrà i saluti di Graziella Nardini, vice presidente della Fondazione Vignola; Franco Manzato, sottosegretario Mipaaft; Simona Caselli, assessore all'Agricoltura dell'Emilia-Romagna; Simone Pelloni, sindaco di Vignola; Enrico Sangiorgi, Prorettore dell'Alma Mater Studiorium Università di Bologna; Giorgio Cantelli Forti, presidente dell'Accademia di Agricoltura e Massimo Tagliavini, presidente della Società di Ortoflorofrutticoltura italiana. 

A seguire si entrerà nel vivo della parte scientifica. Alle ore 9,30 Roberto della Casa (Italia) tratterà le tematiche legate alla commercializzazione e al marketing delle ciliegie. Alle 10 la parola passerà ad Amandine Boubennec (Francia) con la relazione "L'innovazione varietale nel ciliegio per produzioni di alta qualità". Gregory Land (Usa), in seguito, approfondirà il tema "Migliorare le performance fisiologiche e l'efficienza produttiva". Mentre di tecnica parlerà Martin Balmer (Germania) con la relazione "Verso l'alta densità: nuovi portinnesti e sistemi di impianto nel ciliegio". 

I lavori proseguiranno con l'intervento di Guglielmo Costa su "Qualità delle ciliegie: definizione aggiornata e nuovi metodi di determinazione". Il post raccolta sarà trattato da Marco Dalla Rosa (Italia) con la relazione sulle "Moderne tecniche di lavorazione e confezionamento delle ciliegie". Il tema del cracking sarà affrontato da Moritz Knoche (Germania) con "Nuovi approcci nella difesa delle spaccature dei frutti nel ciliegio". In chiusura Nicola Mori (Italia) interverrà su "Strategia di difesa integrata a Drosophila suzukii". Le conclusioni, programmate per le ore 13.10, saranno affidate all'assessore Simona Caselli. 

22 maggio - Seminario sulle nuove varietà e nuovi portinnesti
Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 15 si discuterà di genetica con José Quero Garcia (Usa). Poi si terrà il "Seminario sulle nuove varietà e nuovi portinnesti", moderato da Ivano Valmori, che vedrà Stefano Lugli fare le considerazioni conclusive. Durante l'incontro si susseguiranno i seguenti interventi:

"Le nuove varietà della Zaiger Genetics (Usa) e della Summerland Rs (Canada)" - Edwige Remy, International Plant Selections

"Le nuove varietà della Sms Unlimited Llc (Usa)" - Marie Laure Eteve, Cot International

"Le nuove varietà della Bradford Genetics e della Burchell Nursery (Usa) - Jean Pierre Plail, Star Fruit Diffusion Sas

"Le nuove varietà della Ifg (Usa)", Christopher Owens, International Fruit Genetics

"Le nuove varietà della Università di Bologna" - Barbara Mila Novak, Kto-Aric Università di Bologna

"Le nuove varietà della Vsuo (Repubblica Ceka)" - Labor Zeleny, Vsuo Genetics and breeding department, Holovousy

"Le nuove varietà della Naik (Ungheria)" - Geza Bujdoso, Naik National agricultural research and innovation Centre, Budapest

"Le nuove varietà della serie Prim e Final (Germania)" - Peter Stoppel, Vitroplant Italia Srl, Italia

"I nuovi portinnesti della serie Weigi (Germania)" - Hubert Siegler, Lwg - Bayerische Landesanstalt für Weinbau und Gartenbau, Veitshöchheim

"I nuovi portinnesti della serie Gisela e Pi-Ku (Germania)" - Johannes Feldmann, Cdb Consortium Deutscher Baumschulen

"I nuovi portinnesti della serie Krymsk (Russia)" - Frank Mass, Varieties International Llc
 
23 maggio - Visite tecniche
Le visite in campo saranno organizzate secondo due diversi percorsi, studiati per toccare con mano le innovazioni introdotte in questi ultimi anni negli impianti di ciliegio, insieme alle nuove tecnologie introdotte nelle strutture di lavorazione e confezionamento.

Il primo tour si snoderà attorno al comprensorio di Vignola. Sono previste visite guidate in aziende sperimentali e in frutteti commerciali (Azienda agricola Redorici Roberto, Cooperativa Agrintesa, Azienda Agricola Reggianini Dante, Cooperativa Apofruit) per visionare insieme le principali novità nel settore varietale e dei portinnesti e per conoscere e apprezzare le innovazioni realizzate nei sistemi di copertura antipioggia e nei sistemi multifunzionali di difesa integrata. Concluderà la giornata la visita a moderne strutture di lavorazione e confezionamento.

Il secondo tour si svolgerà nel Veronese presso le aziende Le Zagare, Vivai Top Plant e Boni Silvano e Ezio, mentre il terzo tra Bologna e Ferrara, dove le aziende interessate saranno tre: Salvi Vivai, Beltrami Massimo e l'Azienda agraria dell'Università di Bologna. Tecnici esperti e operatori del settore guideranno i visitatori alla scoperta dei sistemi di impianto ad alta e altissima densità. I frutteti pedonali sono modelli ampiamente collaudati e proponibili oggi anche nel ciliegio, grazie a un'ampia gamma varietale e a proposte di nuove forme di allevamento e di protezione dei ceraseti.