Fragole e pomodori, gruppi di contatto in Campania e Sicilia

A metà marzo e inizio aprile i summit con Francia e Spagna. Nasce il Comitato di prodotto ciliegia

Fragole e pomodori, gruppi di contatto in Campania e Sicilia
Si svolgerà giovedì 14 e venerdì 15 marzo a Parete (Caserta), nella sede della Coop Sole, il Gruppo di contatto fragola che metterà a confronto, sui temi caldi del settore, le delegazioni di Italia, Francia e Spagna. Tra gli obiettivi della riunione, come ha recentemente dichiarato il neo coordinatore del Comitato di prodotto dell’Oi Ortofrutta Italia, Pietro Ciardiello ci sono “la consacrazione della fragola italiana come prodotto di qualità, sano ed etico. Per dare valore al lavoro dei produttori e contribuire al miglior posizionamento delle nostre fragole - ha aggiunto Ciardiello, che fungerà da padrone di casa in quella che è la principale realtà italiana produttrice di fragole - proporremo anche azioni incisive contro le contraffazioni e le forme illecite di nazionalizzazione”. 


Foto di gruppo per il Comitato di prodotto fragola dopo il rinnovo delle cariche a fine gennaio

E sarà sempre l’Italia a ospitare, il 4 e 5 aprile, il Gruppo di contatto pomodoro, che avrà luogo a Ragusa. Il 19 marzo - spiega a Italiafruit News il presidente dell’Oi Nazario Battelli (nella foto di apertura) - è in programma un Comitato di prodotto preparatorio all’importante evento. Lo stesso giorno, sempre a Roma, anche un "battesimo", con la seduta di insediamento del Comitato di prodotto ciliegia: “Abbiamo già raccolto le adesioni di tutti i soci che hanno espresso loro rappresentanti, siamo pronti a partire”, sottolinea Battelli.



Fragole e pomodori, tra l’altro, saranno, a maggio, i primi prodotti al centro della nuova campagna istituzionale di promozione e valorizzazione patrocinata dal Mipaaft; le iniziative legate alla stagione 2018/19 si chiuderanno, il prossimo aprile, con i limoni. Di tutto questo si parlerà lunedì 11 marzo in occasione del Cda di Ortofrutta Italia.

Copyright 2019 Italiafruit News