Pomodoro, Seminis porta in Spagna i produttori siciliani

Pomodoro, Seminis porta in Spagna i produttori siciliani
Dal 13 al 15 febbraio scorsi, 25 produttori siciliani di pomodoro hanno partecipato al viaggio studio in Spagna “Accesso ai mercati internazionali e alla Gdo” organizzato da Seminis.
Un'iniziativa Seminis per essere sempre al fianco dei produttori e per supportarli al meglio, sia con la genetica sia con ciò che puoi aiutarli a gestire al meglio la propria attività imprenditoriale.

Essere coltivatori di pomodoro di successo non è facile, bisogna coltivare la giusta varietà, gestire in modo sostenibile la produzione, organizzare le attività in modo efficiente e offrire servizio ai propri clienti.
Il viaggio studio ha offerto ai nostri produttori la possibilità di scoprire le importanti realtà cooperative spagnole, confrontarsi con i loro modelli organizzativi e comprendere cosa serve per avere successo sui mercati nazionali e internazionali. La Spagna ad oggi esporta oltre il 60% della propria produzione di pomodoro.
Tre giornate intense nell’area di Almeria e Granada per scambiare idee con i colleghi della Coop Las Palmerillas, i manager della fondazione Cajamar-Coxepal e della Coop El Grupo (Unica Group).



La dottoressa Raimondo dell’azienda agricola Antonino Bonvento dopo il viaggio ci scrive: “Non si può non osservare come il sistema delle cooperative abbia nel tempo costruito un sistema forte, efficiente, garantista sia in ambito agricolo sia sociale, che insieme si possono superare e trasformare le difficoltà in punti di forza”.

Giorgio La Ciacera della azienda Salvatore Alesci al ritorno commenta: “molti spunti di riflessione importanti, una trasparente collaborazione tra i produttori incentivata dal supporto economico delle banche ha prodotto un risultato virtuoso a benficio dei produttori e del sistema produttivo nel suo complesso. Purtroppo in Italia soffriamo di una mentalità che non aiuta il lavorare insieme e un supporto pubblico volto all’assistenza ma non allo sviluppo vero”.

Paolo Pesaresi, area manager Sicilia e promotore dell’iniziativa commenta: "E’ stata un’iniziativa importante per ribadire l’impegno Seminis di portare valore e innovazione a 360 gradi, perchè il successo dei produttori è il nostro successo. Siamo consapevoli che il nostro pomodoro Ventero, il grappolo preferito dai supermercati, ha bisogno di molto altro per arrivare ai consumatori e soddisfarli”.

Fonte: Seminis