Forum Unesco, caso chiuso: si farà a Parma

Forum Unesco, caso chiuso: si farà a Parma
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, d'intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, conferma che il IV Forum Unesco si terrà nella città di Parma. Data e titolo preciso dell'evento sono in via di definizione con l'Unesco. Lo riferisce una nota della Farnesina.

"Come avevo promesso una settimana fa - ha detto il il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio - Il IV Forum Unesco della Cultura Agroalimentare non si sposta da Parma. Un grazie ai colleghi di Governo che hanno ascoltato la nostra richiesta. E' un importante riconoscimento - commenta il ministro Centinaio - per un territorio famoso in tutto il mondo per le sue eccellenze e la sua cultura agroalimentare, patria di prodotti che rappresentano il fiore all'occhiello del Made in Italy nel mondo e che potrà diventare un importante volano per il turismo italiano. Andiamo avanti così a promuovere i nostri prodotti, la nostra cultura e i nostri territori''.

La conferma giunta dalla Farnesina della sede di Parma per il Forum Unesco della Cultura Alimentare, dopo la frenata di fine febbraio, per il sindaco Federico Pizzarotti è "il giusto epilogo" della vicenda. "Il caso - sottolinea - può dirsi chiuso. Essere uniti è la cosa che a Parma e ai parmigiani riesce meglio. Ora sotto col lavoro per l'organizzazione del Forum, vogliamo ottenere un grande risultato".

Fonte: Ansa