Fratelli Polli compra il ramo operativo di Valbona

Fratelli Polli compra il ramo operativo di Valbona
Fratelli Polli SpA, società leader in Italia nel settore delle conserve, ha acquisito da Europa Investimenti, operatore specializzato nel mercato distressed italiano, il 100% di una Newco nella quale è stato conferito il ramo d’azienda operativo e commerciale di Valbona, azienda di Lozzo Atestino (Padova). 

Valbona ha registrato a fine 2018 un fatturato di 30 milioni di euro e conta 91 dipendenti. Questa acquisizione consente a Polli di passare dagli 80 milioni di euro di fatturato del 2018 a 110 milioni nel 2019, con una previsione di 130 milioni nel 2021. L’operazione ha l'obiettivo di accrescere la capacità produttiva di Polli dando avvio al piano triennale 2019-21 che prevede un aumento del fatturato del 63% e dei volumi del 57%. Con l’ingresso nella Newco, Fratelli Polli rileva in particolare l’immobile dello stabilimento produttivo, gli impianti, i macchinari, il magazzino materie prime e prodotti finiti, i contratti commerciali e tutti i 91 dipendenti di Valbona. Al termine del processo i dipendenti del Gruppo saranno complessivamente quasi 300. 

“Con questa operazione – dichiara Manuela Polli – puntiamo a una leadership nel settore delle conserve vegetali attestandoci tra le prime aziende in Italia per fatturato e dipendenti, con un incremento a doppia cifra della capacità produttiva, in particolare quella destinata all’export. L’avvio di un percorso di internazionalizzazione con la costituzione di filiali commerciali in UK, Germania e Francia, e l’apertura di nuovi canali distributivi, insieme a una politica di crescita per linee interne ed esterne, fanno parte del nostro nuovo e ambizioso piano di sviluppo per prossimi anni. In questa fase - conclude Polli - l’azienda sta affrontando un significativo cambio di pelle anche con il recentissimo ingresso di un nuovo Ceo dal mercato”.

Marco Fraccaroli, nuovo Ceo di Fratelli Polli, vanta una comprovata esperienza nel settore alimentare e una conoscenza approfondita dei mercati internazionali avendo ricoperto diversi ruoli in aziende del comparto. E’ stato chairman di Granarolo International e ha diretto all’estero alcune delle principali aziende del gruppo. Ha iniziato la sua carriera in società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale, prima di entrare come manager in Pastificio Rana, dove ha avviato la sua esperienza nel settore food.  

Consulenti di Fratelli Polli in questa operazione sono stati: Oaklins-Arietti in qualità di advisor M&A, Evershed Sutherlands e Studio Lca per la consulenza legale, Ethica Debt Advisory per la consulenza finanziaria. 

Fonte: Ufficio stampa  Fratelli Polli