Vendite in Gdo, quarto calo consecutivo

Vendite in Gdo, quarto calo consecutivo
Il buon andamento della Gdo nel primo mese e mezzo del 2019 sembra essersi esaurito. Nei sette giorni dal 25 febbraio al 3 marzo, la prima settimana statistica del mese, le vendite della distribuzione moderna hanno fatto registrare un calo del 2,01%, il quarto consecutivo e il terzo di una certa ampiezza. Il bilancio dall’inizio dell’anno resta positivo ma il progresso si sta velocemente assottigliando: adesso siamo a +0,87%.

Nei sette giorni in esame si è nuovamente salvato il Sud (+2,59%), che in questa prima parte del 2019 sta mostrando un passo ben diverso rispetto al resto d’Italia. Ha inoltre tenuto il Centro (-0,30%), mentre è letteralmente sprofondato il Settentrione con il Nord-ovest in calo del 4,25% e il Nord-est del 3,04.

Tutte e quattro le macro-aree sono ancora in rialzo dal 1 gennaio ma Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia rischiano di scivolare in territorio negativo già a partire dalla prossima lettura (+0,06%). Non hanno un grande margine neanche Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (0,34%), mentre le cose vanno un po’ meglio per Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna (+0,88%). Una situazione a parte, ovviamente in positivo, è quella di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia che vantano addirittura un progresso del 3,52%.

Fonte: La Repubblica