Internazionalizzazione, Besana apre a nuovi investitori

Il Gruppo punta ad acquisire imprese che operano in Asia, Est Europa e Nord America

Internazionalizzazione, Besana apre a nuovi investitori
Si consolida il progetto di internazionalizzazione di Besana: il gruppo ha avviato un processo di ulteriore crescita per linee esterne in Asia, Est Europa e Nord America che si tradurrà nell’acquisizione di imprese locali nelle aree di interesse per ampliare ulteriormente il raggio d’azione su scala globale. Per potenziare e ampliare ulteriormente la diversificazione territoriale l’intenzione - riporta una nota stampa - è quella di aprirsi a partner industriali e finanziari che possano affiancare Besana nel processo di sviluppo. Nuove imprese della filiera potranno dunque entrare a far parte del gruppo, che dispone attualmente di tre stabilimenti produttivi, due italiani (in Campania) e uno in Inghilterra. Non ultima anche la recente costituzione di Besana Hong Kong. 


A quattro anni dall’avvio del progetto di filiera per lo sviluppo agricolo in Asia ed Europa centrale - con l’obiettivo di valorizzare le coltivazioni di noci, nocciole, mandorle e pistacchi in aree dalle caratteristiche pedoclimatiche ottimali - dunque, Besana rilancia. From field to fork, il modello di business di Besana Group è basato su un network agricolo e su impianti di trasformazione all’avanguardia, volto alla creazione di una filiera virtuosa agricoltore-consumatore, nell’ottica della massima sicurezza alimentare e dell’healthy foodDue aziende del Gruppo, una in Kazakhstan e una in Ucraina, si occupano di garantire materie prime conformi agli standard qualitativi richiesti dall’industria. 



Con un fatturato consolidato di 200 milioni di euro, il gruppo fondato dal nonno Emilio e oggi guidato dalla quarta generazione della famiglia Calcagni è leader a livello mondiale nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca ed essiccata. Internazionalizzazione e innovazione sono da sempre i capisaldi del gruppo.

Copyright 2019 Italiafruit News

Nella foto di apertura il team manageriale Besana. Da sinistra, Riccardo Calcagni, Ad; Marcella Netti, Cfo; Pino Calcagni, Presidente; Vittoria Calcagni, Public Affairs