Mercati, Italia e Germania insieme per l’innovazione

Mercati, Italia e Germania insieme per l’innovazione
Per la prima volta nel nostro Paese è stato possibile stipulare un accordo di collaborazione con l’Unione dei Mercati Tedeschi Gfi. Ci ha pensato l’Andmi (Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati all’Ingrosso) con la sottoscrizione di un accordo in occasione del Convegno svoltosi a Bolzano lo scorso novembre 2018, alla presenza del presidente della Commissione agricoltura della Ue, Paolo De Castro. 

Tale accordo, presentato al sottosegretario Mipaaft Alessandra Pesce in occasione della Fruit Logistica a Berlino nel mese scorso, intende stimolare una forte innovazione (a tutti i livelli) nei mercati agroalimentari all’ingrosso per orientarli verso la "piattaforma logistica intelligente”, utilizzando le moderne tecnologie indirizzate sempre più verso una distribuzione alimentare a favore dei consumatori finali e a tutela dei territori di produzione. 

Questo processo evolutivo viene denominato Maa 4.0, come passo successivo ai Mercati di terza generazione (presentati sempre dall’Adnmi al Convegno di Bolzano nel 2004), e verrà non solo promosso e incentivato, ma anche monitorato attraverso l’istituzione di uno specifico Osservatorio dinamico dei mercati denominato Osservatorio Maa 4.0.

Il progetto verrà presentato, in stretta collaborazione con Gfi Unione dei Mercati Tedeschi, in occasione del workshop “I mercati agroalimentari tedeschi e italiani insieme per l’innovazione del settore” che si terrà domani presso la Camera di commercio di Parma. Per l’occasione si procederà alla firma, da parte delle rappresentanze tedesche e italiane, del Manifesto Ue dei grossisti.
 
 Fonte: Ufficio stampa Andmi