Pac e Ocm, l'Areflh accoglie con favore l'esito dei voti Ue

Pac e Ocm, l'Areflh accoglie con favore l'esito dei voti Ue
Il 1° e il 2 aprile i membri della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo hanno proceduto alla votazione delle relazioni sulla riforma della Pac relative ai piani strategici e all'organizzazione comune dei mercati (Ocm), sulla base delle proposte presentate dalla Commissione europea nel giugno 2018. Entrambe le relazioni, che hanno comportato diverse revisioni legislative e modifiche alle proposte della Commissione, sono state approvate con una maggioranza di 27 voti favorevoli, 17 contrari, un'astensione (piani strategici), 29 voti favorevoli, 7 contrari e un'astensione (Ocm). 
 
L'Areflh accoglie con favore l'esito positivo dei voti, in quanto le disposizioni adottate rappresentano un passo importante verso un settore ortofrutticolo più competitivo, attraente e rmoderno.  
 
Per quanto riguarda gli emendamenti al regolamento sui piani strategici adottato dalla commissione per l'agricoltura del Parlamento europeo, l'Areflh accoglie con grande favore la decisione degli eurodeputati di:
• chiarire la portata degli interventi settoriali per il settore ortofrutticolo, garantendo l'inclusione degli ortofrutticoli destinati alla trasformazione;
• ampliare l'elenco degli obiettivi con l'aggiunta di un obiettivo specifico sull'orientamento al mercato e sulla competitività; 
• ampliare l'elenco degli interventi corrispondenti includendovi una nuova misura di "competitività sul mercato" legata all'obiettivo summenzionato:
• ridurre parzialmente la soglia obbligatoria per le spese ambientali nei programmi operativi;
• garantire un sostegno finanziario supplementare alle associazioni di organizzazioni di produttori;
• garantire la transizione tra il regime attuale e quello futuro per i programmi operativi;
• introdurre l'ammissibilità delle assicurazioni indicizzate.
 
D'altro canto, l'Areflh esprime il proprio rammarico per la mancata adozione di ulteriori disposizioni fondamentali, quali l'assegnazione di tassi di assistenza finanziaria Ue più elevati per le Op e le Aop, nonché il cofinanziamento dello stock di capitale iniziale dei fondi di mutualizzazione.
 
Tuttavia, per quanto riguarda le modifiche al regolamento Ocm, l'Areflh accoglie favorevolmente la decisione degli eurodeputati di migliorare la trasparenza dei mercati agricoli attraverso la creazione di un unico osservatorio di mercato Ue che raccolga dati statistici su produzione, offerta, prezzi, profitti, importazioni ed esportazioni ed emetta tempestivamente avvisi di perturbazione del mercato per un'ampia gamma di settori, tra cui l’ortofrutta. L'Areflh ritiene che tale meccanismo potrebbe consentire una trasmissione più trasparente dei prezzi lungo la catena alimentare e fornire preziose informazioni sulle tendenze e le previsioni di mercato. Ciononostante, ulteriori miglioramenti legislativi, quali l'istituzione di un registro europeo dei terreni agricoli per gli ortofrutticoli, non sono stati mantenuti nell'accordo attuale.
 
Infine, l'Areflh accoglie con favore la decisione degli eurodeputati di votare a favore del mantenimento del ruolo delle regioni come autorità di gestione nel secondo pilastro della futura Pac, assicurando in questo modo il mantenimento di un legame diretto tra Pac e zone rurali attraverso il coinvolgimento attivo degli attori regionali.
 
In vista delle prossime elezioni europee, l'Areflh proseguirà nei propri sforzi - in collaborazione con il nuovo Parlamento europeo, la Commissione e il Consiglio - per garantire che la futura Pac si basi sui risultati positivi di questo voto.
 
Fonte: Ufficio stampa Areflh