«Asparagi, produzione nel vivo e mercato ricettivo»

Gala: «Sull'export lottiamo con i prezzi aggressivi della Spagna»

«Asparagi, produzione nel vivo e mercato ricettivo»
Il mercato dell'asparago sta entrando nel vivo. Con Gala Fruit, azienda operante all'interno dell'Ortomercato di Milano e specialista dell'ortaggio, facciamo il punto della situazione.

"Finora è stata una campagna abbastanza tranquilla - spiega a Italiafruit News Luigi Catalano, responsabile commerciale di Gala Fruit - Il mercato italiano è ricettivo, sull'export, invece, dobbiamo vedercela con l'asparago verde spagnolo, che ha prezzi molto aggressivi e volumi consistenti".



L'azienda milanese sta lavorando con l'asparago verde siciliano e con il prodotto pugliese, mentre dalla Campania i volumi sono in esaurimento. "Lo scorso anno abbiamo avviato una partnership con un produttore siciliano: commercializziamo questi asparagi con il nostro brand, la qualità è molto elevata e offriamo tutti i calibri, dall'asparagina al jumbo. Il prodotto pugliese lo lavoriamo in un imballo in legno, sempre col nostro marchio in evidenza, un po' perché vogliamo diminuire l'impiego di plastica nel packaging, un po' perché è un imballo che ben si presta all'ortaggio. Nei prossimi giorni avremo poi i primi volumi di asparago bianco di Bassano, un prodotto di nicchia, ma ricercato al Nord".

Asparagi viola

A proposito di export, Gala spiega di aver venduto molto bene la produzione campana di asparagi viola. "Per un mese e mezzo abbiamo avuto volumi importanti - aggiunge Catalano - Sui mercati europei la concorrenza con la Spagna è forte, ma dalla prossima settimana, se il meteo non farà sorprese, dalla Puglia arriveranno volumi importanti e credo che con i prezzi potremo essere più competitivi perchè al momento il differenziale di prezzo è importante. Sul mercato interno, invece, il prodotto spagnolo non è un problema: i clienti, sia supermercati che dettaglianti, ci chiedono il prodotto italiano".

Fagiolini

Gala Fruit tratta anche le primizie, come fagiolini, piselli e fave. "I piselli freschi e i fagiolini arrivano dalla Campania li selezioniamo da produttori di nostra fiducia e i riscontri sono stati ottimi, sia in Italia che in Svizzera", sottolinea il manager.

Piselli

"Mentre per le fave - conclude Catalano - la situazione è ancora piuttosto statica".



Copyright 2019 Italiafruit News