Lidl inaugura il primo negozio con l'orto sul tetto

A Torino un punto vendita da primato. L'insegna: emblema della sostenibilità

Lidl inaugura il primo negozio con l'orto sul tetto
Si rafforza il legame tra Lidl e l'ortofrutta italiana. A Torino, infatti, ha aperto ieri il primo negozio dell'insegna tedesca, su un totale di oltre 10.500 punti vendita sparsi nel mondo, con un orto urbano sul tetto da 1.400 metri quadri. Un intervento che, assieme alla copertura fotovolatica, rende questo supermercato l'emblema della sostenibilità. Il pdv è nato dal recupero di un ex edificio specializzato in allestimenti fieristici all’angolo tra via Bologna e via Pacini; si sviluppa su una superficie di 4.500 metri di cui 2.700 dedicati al verde.

"Siamo partiti dalle fondamenta, con un edificio costruito con consumo di suolo zero e che per l’energia utilizzerà pannelli fotovoltaici e luci led a basso consumo - spiega il direttore regionale di Lidl Italia, Maurizio Cellini - Inoltre, questo sarà uno dei primi centri con postazioni elettriche che guardano alla mobilità del futuro". Il verde coltivabile sarà gestito da Rete Ong, che da anni collabora con la Circoscrizione per la cura degli orti nei vicini giardini di via Petrella: sono già state messe a dimora melanzane, pomodori, peperoni, insalate ed erbe aromatiche.



L’assegnazione degli appezzamenti guarderà soprattutto alle esigenze delle famiglie del territorio. "Come già avvenuto per la prima esperienza, anche qui selezioneremo i beneficiari degli orti attraverso il coinvolgimento dei cittadini del quartiere: dal disoccupato al nonno che insegna il nipote a fare il contadino", spiegano i promotori.



Oltre al verde urbano, Lidl annuncia che anche questo punto vendita usufruirà della collaborazione con il Banco Alimentare: "Già in altri 315 supermercati recuperiamo le eccedenze con numeri importanti: soltanto nell’ultimo anno abbiamo donato 32 tonnellate e 65 mila pasti. E faremo lo stesso anche con questa nuova apertura, grazie alla collaborazione con l’associazione Gentes".

Copyright 2019 Italiafruit News