Red Moon conquista il mercato italiano

Red Moon conquista il mercato italiano
Red Moon è la novità che obbligherà consumatori e distributori a non distinguere più le mele solo per il colore della buccia, ma anche per quello della polpa. Da fine novembre ’18 a marzo ’19, infatti, i consumatori italiani hanno avuto la possibilità di conoscere e gustare le mela a polpa rossa Red Moon in vendita in alcuni importanti mercati ortofrutticoli all'ingrosso, nei punti vendita Eataly, in alcune insegne della distribuzione moderna e su una piattaforma e-commerce.

“In realtà quella appena conclusa è la terza campagna commerciale per Red Moon - dichiara Simon Clementi, responsabile per l’omonima azienda del progetto mele a polpa rossa -, ma le precedenti sono state più che altro dei test commerciali, mentre quella appena conclusa forte di 1.000 tonnellate di prodotto ci ha permesso di stare sul mercato in maniera più continuativa e ampia e di accompagnare le vendite con le prime attività promozionali per spiegare il prodotto, svelando il  claim ‘Surprise Inside’ che accompagna sempre il logo. Ad ufficializzare il lancio in Italia di Red Moon è stata la vendita promozionale nello store Ortobra Gourmet da Fico, a cui è seguito l’ingresso in tutti i punti vendita Eataly, compresi quelli di Monaco di Baviera e Stoccolma. L’interesse dimostrato dai consumatori è stato lusinghiero e interessante per i tanti spunti offerti.”

“Red Moon Surprise Inside è il brand che contraddistingue e valorizza due cultivar di mele a buccia e polpa rossa, ticchiolatura resistenti, selezionate e brevettate dopo oltre dieci anni di lavoro: Rm-1, Rs-1, entrambe caratterizzate da alte rese e lunga shelf-life” spiega Luis Clementi, responsabile dell’omonima ditta specializzata nella commercializzazione di mele, licenziataria e socia proprietaria del brand e della Red Moon srl insieme ai francesi Jean-Luc Carrieres e Vivai Escande e all’italiana Kiku Variety Management.

Prosegue Luis Clementi “Nel 2018 la superficie piantata a Rs-1, che matura prima di Golden Delicious, e alla più tardiva Rm-1, che matura poco prima di Fuji, è stata di 58 ettari tra Italia e Francia, ma già in questa primavera siamo arrivati a superare i 100 ettari investiti. Per il 2019 prevediamo un raccolto di almeno 2.000 tonnellate, intanto proseguiamo con la messa a punto della tecnica colturale e di post raccolta per garantire elevata incidenza di prodotto di categoria extra e prima e tenuta ottimale".



Dopo il lancio sul mercato di tante nuove cultivar di mele caratterizzate dalle stesse caratteristiche - sapore più o meno dolce, croccantezza e succosità - Red Moon ha destato l’attenzione di grossisti e buyer nazionali, e non solo, perché rappresenta una vera novità per il sorprendente colore della polpa, ma anche per il sapore deciso e piacevolmente acidulo, cosa che la rende adatta anche ai mercati del Nord Europa, dove la melicoltura italiana ha perso terreno. Ma Red Moon è molto richiesta anche nei paesi asiatici per il suo particolare profilo nutritivo, caratterizzato da elevato contenuto in antociani e polifenoli, potenti antiossidanti naturali. Gli asiatici impazziscono letteralmente per i prodotti healthy e i superfood. Per sviluppare tali mercati è strategico l’ampliamento del gruppo avvenuto a novembre scorso in occasione di Interpoma al partner australiano Barolli Orchard, che ha acquisito la licenzia per il mercato domestico.

Jurgen Braun, titolare di Kiku Variety Management insieme al fratello Thomas, spiega che Red Moon Surprise Inside non è semplicemente il brand di un gruppo di varietà resistenti a polpa rossa, è proprio un progetto diverso da tutti gli altri. “Red Moon è l’unica mela che, grazie ai suoi eccezionali valori nutrizionali, ha polpa che non ossida, mantiene la colorazione intensa e ha dunque una naturale vocazione per l’industria di trasformazione. Succhi e chips sono soli alcuni dei possibili usi, l'industria l'apprezza per la possibilità di conferire colore rosso e buon sapore ad un'ampia gamma di bevande. Noi stessi abbiamo già lanciato sul mercato Red Moon Sparkling, un succo naturale al 100% ottenuto solamente con aggiunta di anidride carbonica, un ottimo aperitivo analcolico”.

I rapporti commerciali instaurati nella campagna 2018/19 sono stati importanti per valorizzare Red Moon, in particolare quelli con una selezione di grossisti specialisti della mela, le cui considerazioni saranno di supporto per la messa a punto del piano di lavoro 2019/20. Come dice Braun “quando si arriva ad avere la varietà giusta, dopo bisogna andare veloci. Se il pacchetto prodotto + marchio + gruppo funziona, si riesce a vendere a prezzi interessanti, che danno una remunerazione ‘fair’ per il produttore. E questa è la nostra scommessa!”.

Fonte: Ufficio Stampa Red Moon