eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 9 aprile 2019


Cooperativa Torrevecchia entra in Op Agrinsieme

Gli ortaggi e le fragole calabresi della Cooperativa Torrevecchia entrano nella famiglia dell'Op Agrinsieme. L'organizzazione di produttori di Aprilia (Latina) si espande a Sud con un nuovo pezzo di territorio che aggiunge alla propria rete e accresce il paniere e il valore dell'Op.

Nata nel 1978 a Lamezia Terme, la Cooperativa Torrevecchia si è specializzata nella coltivazione della fragola e colture ortive. Fin dai primi anni '90 la cooperativa ha introdotto elevatissimi metodi di controllo biologico e un programma di salvaguarda e tutela ambientale.

"Siamo fieri di poter aggregare una storica realtà proveniente da una delle zone tra le più belle e più vocate del nostro Paese, questo grazie al microclima presente in quell’area, che insieme alle attente tecniche di produzione è in grado di favorire lo sviluppo di profumi e sapori unici - spiega il presidente di Agrinsieme, Aurelio Pallavicino - Ma in particolare la distintività dei prodotti, come i pomodori, ma anche fragole e cipolla rossa di Calabria. La cooperativa Torrevecchia ha superato brillantemente i nostri rigidi test etici e qualitativi, ossia quelli che sono per noi i veri e propri pilastri su cui abbiamo edificato Op Agrinsieme. Con l’adesione di Torrevecchia alla nostra Op continua il cammino di Agrinsieme. Un percorso che non punta alla colonizzazione dei territori ma alla valorizzazione degli stessi".

Una comune filosofia che fa leva sulla sostenibilità e che permette al sodalizio di "sottolineare l’importanza del valore della biodiversità e della capacità produttiva locale - aggiunge Sonia Ricci, direttore dell'Op - Siamo orgogliosi di poter aggregare un'azienda che si contraddistingue per la sua storia e la peculiarità della sua area produttiva”.



Non nasconde la sua soddisfazione il presidente della Cooperativa Torrevecchia, Giuseppe Galati: “Abbiamo trovato in Op Agrinsieme un valido alleato con il quale siamo sicuri di poter camminare con la giusta autorevolezza e serenità, anche verso la scoperta di nuovi mercati, promuovendo nel modo giusto la  qualità delle nostre produzioni come fragole, cetrioli e zucchine”.

"Torrevecchia rappresenta un asset importante, una storica realtà della piana di Lamezia Terme - rileva Salvatore La Chimia, responsabile sud Italia Op Agrinsieme - Questa partnership, con la specificità delle sue produzioni, come gamma zucchine bianche, peperoni, fragole, cipolla rossa, incontra in Op Agrinsieme un importante opportunità in termini di difesa del localismo. Inoltre abbiamo accolto con grande soddisfazione anche il loro progetto di valorizzazione della fragola prodotta in questa importante area della Calabria".

Copyright 2019 Italiafruit News


A cura della redazione

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: