Ciliegio 4.0 con software e banche dati

Le soluzioni di Image Line in primo piano all'International Cherry Symposium

Ciliegio 4.0 con software e banche dati
Il 22 e il 23 maggio, l’International Cherry Symposium (Ics) radunerà nella suggestiva cornice della Rocca di Vignola (Modena) i maggiori esperti sulla coltivazione del ciliegio a livello mondiale, chiamati a confrontarsi sulle tecniche di coltivazione, attraverso la presentazione di studi scientifici e aggiornati che permetteranno anche di fare il punto sulle tematiche di più stretta attualità.

Image Line, l’azienda di Faenza (Ravenna) che dal 1988 è impegnata nello sviluppo di soluzioni informatiche avanzate e banche dati legate ai mezzi tecnici per l’agricoltura, sarà Platinum Sponsor dell’evento per spiegare in che modo gli strumenti digitali come QdC® - Quaderno di Campagna, Fitogest+ e Plantgest possano supportare, facilitare e migliorare il lavoro del cerasicoltore per una gestione ottimizzata delle attività in campo. Grazie a questi portali e software è infatti possibile ricercare approfondimenti sulle diverse varietà di ciliegio e comprendere i rischi e le avversità che potrebbero compromettere la buona riuscita della coltivazione e i rimedi per prevenirle. Ognuno di questi strumenti presenta diverse caratteristiche e potenzialità di cui ci parla Cristiano Spadoni, responsabile marketing di Image Line.



Quali sono le caratteristiche di Fitogest+ e quale supporto può offrire agli operatori del settore impegnati nella coltivazione del ciliegio?

Fitogest+ (disponibile su www.fitogest.com/piu) integra la versione classica del portale con più dati, più precisione, più conoscenza. Online si possono trovare tutte le sostanze attive e formulati commerciali, impiegabili per la protezione del ciliegio. Basterà fare una ricerca con Fitogest+ incrociando un numero elevatissimo di criteri per ottenere la soluzione personalizzata per le esigenze dell’agricoltore o per consentire al consulente di predisporre un consiglio tecnico per l’azienda agricola che assiste. Nel caso di un’azienda cerasicola è possibile trovare una vasta gamma di prodotti utili durante il processo di coltivazione, ad esempio insetticidi e fungicidi ai quali sono correlate una serie di indicazioni per l’utilizzo entro specifici intervalli di sicurezza e con specifici spettri d’azione. Si possono trovare, ad esempio formulati per la protezione da mosca mediterranea applicabili in regime di agricoltura biologica.

In che modo il Quaderno di Campagna può agevolare il lavoro in campo e quali sono le potenzialità del software che l’agricoltore deve conoscere?
Iil QdC® - Quaderno di Campagna (www.quadernodicampagna.com) è la web application che può essere utilizzata per gestire tutte le operazioni colturali nel frutteto e tutti i monitoraggi necessari per giustificare i trattamenti che vengono effettuati. Il QdC® è molto utile anche per la coltivazione del ciliegio perché permette di garantire quella rintracciabilità del prodotto in grado di comunicare al consumatore non solo la provenienza, ma anche il nome e il cognome dell’imprenditore agricolo che ha coltivato il ciliegio stesso, oltre a una serie di indicazioni come la distanza dal punto di acquisto e il fatto che siano stati adottati determinati disciplinari di produzione a garanzia della sicurezza alimentare del prodotto. Il QdC® è un valido strumento di controllo e pianificazione delle attività in frutteto. Questo rappresenta un vantaggio importante sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sia della sostenibilità economica”.

Quali sono invece i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Plantgest?

Sul portale Plantgest (www.plantgest.com, Project manager - Lorenzo Cricca) è possibile trovare una banca dati completa delle varietà di ciliegio che l’agricoltore stesso può piantare, che il vivaista mette a disposizione del mercato o che il tecnico può consigliare di coltivare. Su Plantgest sono presenti due specie: ciliegio acido o amarena e il ciliegio dolce. Sono disponibili tutte le ultime varietà in commercio, da quelle impiegabili per impianti ad alta densità fino agli impianti tradizionali. In primo piano i valori nutritivi, le proprietà, le curiosità, tutte le ultime news e i reportage dedicati al ciliegio, nonché un calendario completo di maturazione, per poter verificare tra le oltre 180 varietà di ciliegio, quali sono quelle più adatte alle proprie esigenze. All’interno di ogni singola varietà sono disponibili schede di presentazione, schede tecniche, foto, luogo di origine, costitutori, genetisti, la biologia, caratteristiche dei fiori, descrizioni dei frutti e della pianta. All’interno di Plantgest è possibile trovare anche eventuali brevetti attivi sulla varietà e la resistenza alle avversità che possono colpire la coltura, come ad esempio “spacco”, “fessurazioni”, “cracking” o “spodoptera”.

Lo staff di Plantgest pubblica regolarmente approfondimenti tecnici e video reportage sull’innovazione varietale. Per questo motivo, Ivano Valmori, ideatore del portale e Fondatore di Image Line, sarà presente, in qualità di moderatore, al seminario internazionale di approfondimento “Nuove Varietà” previsto per la seconda giornata di Ics: un’occasione unica per sapere in anteprima quali saranno le varietà e i portinnesti che rivoluzioneranno nei prossimi anni la coltivazione del ciliegio in Italia, in Europa e nel mondo, grazie alla presenza di un prestigioso parterre di relatori internazionali.

L'iscrizione all'International Cherry Symposium è obbligatoria e i posti sono limitati (clicca qui per maggiori informazioni).

Copyright 2019 Italiafruit News