Laurea ad honorem per Francesco Canella (Gruppo Alì)

Laurea ad honorem per Francesco Canella (Gruppo Alì)
Una Laurea Magistrale ad honorem a Francesco Canella, per il suo contributo innovativo all’interno della grande distribuzione organizzata nel settore agroalimentare, inaugurando il primo supermercato Alì a Padova nel 1971, nel quale proponeva il “banco servito” con formaggi e salumi al taglio, nonché cibi cotti pronti, e un settore di frutta e verdura vendute sfuse.

Si tratta di un cambiamento epocale, nel quale si possono riconoscere i germi di quelle che, decenni dopo, sarebbero state le parole chiave del settore agroalimentare italiano: qualità, tipicità, chilometro zero.

La Laurea ad honorem in “Italian Food and Wine” (Classe: LM-70 delle lauree magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari) è stata conferita a Francesco Canella nel corso di una cerimonia che si è tenuta ieri nell’Aula Magna di Palazzo del Bo.

Le motivazioni

Nelle motivazioni di laurea, tra l’altro, si legge: "Francesco Canella è un imprenditore noto per le sue eccezionali capacità di innovazione nel settore della distribuzione alimentare, la cui opera, nell’arco di mezzo secolo, ha avuto significative e continue ricadute economiche, sociali ed occupazionali, soprattutto in Veneto. Egli ha diffuso, già nel 1969, l’idea innovativa di supermercato moderno, nel quale il “banco gastronomia servito” diventava parte integrante del sistema di vendita... Di Francesco Canella si devono evidenziare l’attenzione posta alla qualità dei prodotti alimentari e le costanti iniziative finalizzate a far conoscere e a valorizzare – e quindi salvaguardare, in termini materiali ed immateriali – le produzioni tipiche, espressione del territorio e della sua cultura. Per questo Francesco Canella è stato un precursore nella valorizzazione dei prodotti alimentari e vinicoli tipici, anche di piccola scala e quindi non sostenibili da iniziative di marketing autonomo, riuscendo ad inserirli nella grande distribuzione moderna che domina il mercato. Egli ha così contribuito significativamente alla conoscenza e diffusione di queste produzioni tra il grande pubblico e, in definitiva, alla loro sopravvivenza, con importanti ricadute sul territorio e sui piccoli produttori più legati alla tradizione locale".

Chi è Francesco Canella?


Francesco Canella nasce a Veggiano (Padova) il 28 dicembre 1931, Fondatore e Presidente di Alì S.p.A. che conta oggi 113 punti vendita in Veneto ed Emilia Romagna, sono numerosi i riconoscimenti al suo operato in questi 50 anni di attività, tra cui: medaglia d’oro per il Progresso Economico; premio regionale per lo sviluppo economico; per l’impegno sociale e ambientale della Zip; Padovano Eccellente; Cittadino Onorario di Veggiano; Sigillo della città di Padova e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Fonte: Alì Spa