Pino Calcagni nominato presidente onorario

Il patron di Besana: «Il mondo attende i nostri prodotti. E in Cina il prezzo non conta»

Pino Calcagni nominato presidente onorario
Premio "speciale" per il socio "speciale" Pino Calcagni, patron di Besana, azienda leader nel settore della frutta secca ed essiccata, che ieri a Roma è stato eletto presidente onorario dell'associazione Fruitimprese. 

"Calcagni - ha detto il presidente Marco Salvi - è un uomo impegnato in Fruitimprese da 50 anni e ha preso in mano l'associazione in un momento delicato, quando si stava quasi per sciogliere. Pino ha avuto il merito di ricomporre Fruitimprese e di farla ripartire, per poi portarla a dove siamo oggi".

A seguito del ritiro del premio, Calcagni ha evidenziato che l'Italia deve puntare sui mercati extra Ue ad alto valore aggiunto e sfruttare l'incremento della popolazione mondiale che da 7,4 miliardi passerà in breve tempo a otto miliardi. 

"Il mondo attende i nostri prodotti, ma anche il nostro know how, la nostra intelligenza, il nostro sviluppo tecnico e tecnologico. Sono appena rientrato da tre missioni estere molto interessanti, tra cui una in Cina, dove la richiesta di prodotti italiani c'è e il prezzo non conta. Le possibilità per vendere ortofrutta ci sono tutte", ha sottolineato il patron di Besana, visibilmente commosso.

L'associazione, nel corso dell'assemblea, ha consegnato anche un altro premio a Stefano Pezzo, figlio di Danila Bragantini, "una grandissima imprenditrice, un modello dal punto di vista sia lavorativo che umano - ha sottolineato Salvi - Danila è una persona che vogliamo ricordare e per questo motivo abbiamo scelto di intitolarle la sala consiglio della nostra sede".

Copyright 2019 Italiafruit News