Md compra 21 supermercati Abate e si consolida in Sicilia

Un'operazione da oltre 30 milioni di euro che porta a 67 i Pdv gestiti nell'isola

Md compra 21 supermercati Abate e si consolida in Sicilia
Obiettivo raggiunto: Md, che nei giorni scorsi aveva depositato un’offerta di acquisto vincolante, si è aggiudicata ieri l’asta per i 21 supermercati del Gruppo Abate a marchio Uno Discount messi all’incanto dal tribunale fallimentare di Catania. L’offerta vincente del sodalizio campano con sede a Gricignano di Aversa, fondato e presieduto da Patrizio Podini, è stata - si legge in un comunicato stampa - di oltre 30 milioni di euro e ha permesso a Md di acquisire i punti vendita di Catania e provincia, oltre che alcune strutture nelle province di Enna (Piazza Armerina e Leonforte) e Siracusa (Augusta). 


 
L’acquisto va ad incrementare la già robusta presenza di Md nell’isola, dove oggi operano 35 Pdv diretti e 32 affiliati, serviti dal centro distributivo di Dittaino in provincia di Enna, di oltre 30mila metri quadri. I 21 store acquisiti saranno ora oggetto di una consistente ristrutturazione con riapertura prevista nella prossime estate: saranno convertiti nel format Md che vuole offrire un inedito modo di concepire il punto vendita, che va oltre il tradizionale discount, dove la luce, l’organizzazione degli spazi, la linearità e la sequenza merceologica sono pensate per rendere l’esperienza di acquisto semplice e piacevole. L’acquisizione permetterà anche ai 225 dipendenti, messi a rischio dalla crisi finanziaria del Gruppo Roberto Abate - prosegue la nota stampa - di continuare a lavorare sotto l’insegna Md.


 
“Un’operazione considerevole”, l’ha definita Podini. Md è arrivato a festeggiare nel 2019 i 25 anni con un fatturato di vendite nette 2018 pari a 2,5 miliardi di euro e un incremento del 7,7% sul 2017.  L’azienda ha mostrato negli ultimi cinque anni il maggior tasso di crescita medio annuo della Gdo italiana con il 15,6%; oggi è la terza insegna del settore discount in Italia per fatturato, la seconda considerando quelle a capitale italiano. Detiene una quota del retail discount del 15%. L’insegna Md è presente su tutto il territorio nazionale con circa 750 punti vendita serviti da otto centri logistici per la distribuzione.

Rimangono ora quattro, dopo le varie cessioni, i punti vendita del Gruppo Abate non collocati: sono quelli di viale Mario Rapisardi a Catania, di Floridia e Lentini, esclusi - sembra - per la mancanza di alcuni requisiti. Il negozio di Barcellona Pozzo di Gotto dovrebbe essere invece ceduto a Gdc, Grande distribuzione catanese Spa.

Copyright 2019 Italiafruit News