Plantcube, tremila euro per coltivare l'insalata in salotto

Grande come un frigorifero, sta destando parecchio interesse in Germania

Plantcube, tremila euro per coltivare l'insalata in salotto
L'orto in salotto. In Germania scoppia la moda delle mini serre tecnologiche da appartamento: anche chi non ha il giardino o il balcone può coltivare l'insalata in casa. Certo che, a guardare i costi dell'impianto domestico, converrebbe fare un abbonamento a vita dal fruttivendolo... Ma qui si gioca su un altro fronte, sulla soddisfazione di vedere crescere il prodotto sotto i propri occhi, sulla narrazione della coltivazione e di una salubrità controllata passo dopo passo.

Plantcube

Sul magazine della Frankfurter Allgemeine ha recentemente trovato spazio la Plantcube, la mini serra tecnologica sviluppata dalla Agrilution, società fondata da Maximilian Lössl e Philipp Wagner. Un cubo grande quanto un frigorifero, che si può posizionare dalla sala alla cucina, dal bagno alla cantina, è lo strumento con cui coltivare in casa insalate ed erbe aromatiche.

Non serve la luce del sole ma solo una presa elettrica. Le luci a led al suo interno si regolano per agire sulla crescita degli ortaggi, il software dosa l'acqua necessaria e i nutrienti. Plantcube occupa un metro cubo e viene venduta a 2.970 euro, può essere controllata anche a distanza attraverso il proprio smartphone.



La coltivazione indoor già da qualche anno è presente nella Gdo tedesca: in diversi punti vendita di Edeka e Rewe ci sono impianti per coltivare direttamente in negozio insalate e aromatiche. Queste tendenza sta ora arrivando direttamente nelle case dei tedeschi per dare almeno l'illusione di poter essere un po' contadini anche nel centro di Berlino.

Copyright 2019 Italiafruit News