Innovazione e sostenibilità, riflettori sulla frutta bio

Quattro workshop tematici Ccpb al Macfrut per favorire lo sviluppo e aumentare l'efficienza

Innovazione e sostenibilità, riflettori sulla frutta bio
Innovazione e sostenibilità: su questo filone si innestano gli incontri dedicati alla frutticoltura biologica in programma nell’ambito di Macfrut Bio - spazio espositivo - e di Storie di Bio Natura, workshop tematici organizzati in collaborazione con Ccpb. “Per essere sostenibile il bio deve essere innovativo, così come qualsiasi processo produttivo e il settore non può fare a meno di preoccuparsi della sostenibilità”, afferma convinto l’Ad del Ccpb Fabrizio Piva. Ecco allora che si parlerà di valorizzazione del suolo e dell’acqua e di come certificare la sostenibilità della frutta bio.



Durante gli incontri, esperti del settore e docenti universitari analizzeranno lo sviluppo di diverse tecniche agricole innovative legate alla frutticoltura. Il primo focus, mercoledì dalle 15 alle 16 in sala Camelia, approfondirà i temi dell’utilizzo e della razionalizzazione dell’acqua; si parlerà non solo di strategie da attuare ma anche di come queste debbano essere regolate in base al clima e al cambiamento climatico. Il secondo focus, giovedì dalle 10 alle 11 in sala Dotallevi 2, verterà sulle tecniche agricole sostenibili e su come possano essere valorizzate grazie alla certificazione portando benefici ambientali, economici e sociali alle aziende che le applicano. 

Riflettori poi, sempre giovedì ma dalle 11 alle 12, nella stessa sala, alla smart agriculture e alle nuove tecnologie, per tracciare gli scenari dell’agricoltura del futuro. L’ultimo workshop, venerdì dalle 11 alle 12 in sala Mimosa 2, sarà invece dedicato alla biodiversità e al suolo, elementi fondamentali, alla base di ogni azione di tutela e arricchimento dell’attività agricola.

                                     

“La frutticoltura è uno dei punti di forza del biologico italiano – conclude Piva (foto sopra) – che registra un crescente successo nel mercato e nelle scelte dei consumatori: è fondamentale approfondire e favorire lo sviluppo dell’innovazione per rafforzare la sostenibilità e l’efficienza del settore”.

Copyright 2019 Italiafruit News