Fragola in picchiata, ormai costano più le patate

Mercato pesante, quotazioni sotto l'euro il chilo e il meteo non aiuta

Fragola in picchiata, ormai costano più le patate
Prezzi in picchiata per le fragole. E nei mercati all'ingrosso della Penisola la scorsa settimana i frutti hanno raggiunto quotazioni davvero basse. Così uno dei frutti simboli della primavera - in un momento clou della sua campagna commerciale - è stato ceduto al prezzo delle patate.

E' vero che il mercato dei tuberi sta vivendo un'annata particolare, con valori molto alti... Ma anche i commerciali con i capelli bianchi non ricordavano una situazione del genere: nel cuore della primavera fragole scambiate a meno di un euro il chilo (quelle spagnole) e patate novelle italiane che superano 1,10 euro il kg. Questo, per esempio, lo scenario al Centro agroalimentare di Torino. Ma anche a Milano, Verona e nelle altre piazze le carte cambiano di poco e la fragola è stata venduta quasi fosse una commodity.

La fragola sta soffrendo e in Basilicata i frutti finiscono al macero (clicca qui per leggere l'articolo) invece di essere raccolti: d'altronde il mercato al momento non offre grandi soddisfazioni. Pasqua ha movimentato gli scambi, ma i prezzi sono rimasti modesti, poi dopo le festività, complice un clima tornato freddo e che non favorisce i consumi, c'è stato questo capitombolo.

Ora la produzione fragolicola nazionale si appresta a spostarsi più al nord, con l'entrata nel mercato degli aerali romagnoli e veronesi, per esempio. Passata la perturbazione di questa settimana, poi, le previsioni promettono finalmente bel tempo e forse la fragola potrà tornare protagonista del mercato.

Copyright 2019 Italiafruit News