eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 6 maggio 2019


Fragola in picchiata, ormai costano più le patate

Prezzi in picchiata per le fragole. E nei mercati all'ingrosso della Penisola la scorsa settimana i frutti hanno raggiunto quotazioni davvero basse. Così uno dei frutti simboli della primavera - in un momento clou della sua campagna commerciale - è stato ceduto al prezzo delle patate.

E' vero che il mercato dei tuberi sta vivendo un'annata particolare, con valori molto alti... Ma anche i commerciali con i capelli bianchi non ricordavano una situazione del genere: nel cuore della primavera fragole scambiate a meno di un euro il chilo (quelle spagnole) e patate novelle italiane che superano 1,10 euro il kg. Questo, per esempio, lo scenario al Centro agroalimentare di Torino. Ma anche a Milano, Verona e nelle altre piazze le carte cambiano di poco e la fragola è stata venduta quasi fosse una commodity.

La fragola sta soffrendo e in Basilicata i frutti finiscono al macero (clicca qui per leggere l'articolo) invece di essere raccolti: d'altronde il mercato al momento non offre grandi soddisfazioni. Pasqua ha movimentato gli scambi, ma i prezzi sono rimasti modesti, poi dopo le festività, complice un clima tornato freddo e che non favorisce i consumi, c'è stato questo capitombolo.

Ora la produzione fragolicola nazionale si appresta a spostarsi più al nord, con l'entrata nel mercato degli aerali romagnoli e veronesi, per esempio. Passata la perturbazione di questa settimana, poi, le previsioni promettono finalmente bel tempo e forse la fragola potrà tornare protagonista del mercato.

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: