Morto Steccanella, pioniere del biologico: guidò Brio

Morto Steccanella, pioniere del biologico: guidò Brio
Se ne va uno dei pionieri del biologico: all’età di 61 anni è mancato, a causa di gravi problemi di salute, Paolo Steccanella. Frutticoltore e orticoltore nella sua azienda di Legnago (Verona) è stato fondatore della cooperativa La Primavera di Campagnola di Zevio, realtà storica del biologico nazionale che nel 2019 compie trent’anni di attività e nel 1993 ha lanciato Brio, azienda specializzata nella commercializzazione di prodotti bio di cui Steccanella è stato presidente per tredici anni.

“Era un uomo dalle grandi passioni e dalle idee molto chiare che perseguiva con convinzione e senza risparmio”, dice Andrea Bertoldi, direttore generale di Brio. “E’ sempre stato per noi, un po’ più giovani, una guida dai saldi valori che si batteva per lo sviluppo del biologico vero, per offrire ai cittadini una alimentazione sana e la possibilità di vivere in un ambiente pulito”. 



Viene ricordato come un grande cooperatore, come ce ne sono pochi in Veneto: “Mancherà ai nostri soci e al mondo agricolo una voce così vicina alla terra, una vera voce del mondo contadino, di quello che anche i giovani stanno riscoprendo in questi anni”, sottolinea Albino Migliorini, presidente de La Primavera. “La possibilità di vivere e lavorare producendo prodotti agricoli biologici in modo sano per se e per i consumatori è sempre più attraente fra i ragazzi di oggi. Saranno loro a portare avanti i progetti di Paolo, in campagna, nella natura, per un futuro migliore”. Steccanella era, inoltre, consigliere di Aiab Veneto. (M.Ald.)

Copyright 2019 Italiafruit News