Arrigoni, più produttività per pomodoro e peperone

Arrigoni, più produttività per pomodoro e peperone
Il pomodoro e il peperone dolce sono tra le colture orticole più importanti al mondo, con numeri in continua crescita. Nello specifico, secondo dati Fao, nel 2017 sono stati coltivati 182,301 milioni di tonnellate di pomodori in tutto il mondo, raggiungendo un nuovo record. La produzione, infatti, risulta in aumento del 35,76% negli ultimi 10 anni. A livello globale, sempre secondo dati Fao, anche la produzione di peperoni è in positivo e, ad oggi, la superficie coltivata sfiora i 530.000 ettari, per una produzione di circa 550.000 tonnellate. Sia che si tratti di impianti in campo aperto, sia in serra, i produttori di tutto il mondo stanno cercando costantemente modi per ridurre l’impatto ambientale della produzione, nell’ottica di rispondere alle crescenti esigenze del mercato e dei consumatori.
Arrigoni, realtà leader a livello internazionale nel settore tessile tecnico per l’agricoltura, si propone a tutti gli operatori professionali di pomodoro e peperone con ben 7 diverse soluzioni, che mirano a dare una risposta a 360 gradi alle problematiche di queste colture.
 
Biorete Air Plus®
è una gamma di schermi anti – insetto sicura ed eco-compatibile contro gli insetti, e di conseguenza in grado di proteggere dalle fitopatologie virali di cui gli insetti sono vettori. Disponibile con fori di diverse dimensioni, assicura la massima protezione anche contro gli insetti più piccoli, come afidi e tripidi. L’innovativo monofilo Arlene Ht® a basso spessore e alta tenacità, inoltre, assicura un’alta resistenza e maggiore ventilazione.

Prisma® è una gamma di schermi protettivi che, grazie allo speciale additivo LD – Light Diffusion, ottimizzano la diffusione della luce garantendo al contempo il controllo della temperatura, per serre ad alta tecnologia. Nei test condotti in campo, con questa soluzione la luce si diffonde in modo più uniforme attorno alla pianta, anche nelle parti più basse. Si riducono quindi i danni da scottature e si migliora il contenuto in polifenoli negli ortaggi. La temperatura inferiore facilita inoltre il lavoro degli operatori.



Agritela® è poi una tela pacciamante in polipropilene, stabilizzata ai raggi ultravioletti, traspirante e con alta resistenza meccanica (sopporta anche il passaggio di piccoli trattori). Si tratta, in altri termini, di una risposta per coloro che, coltivando molte volte nello stesso terreno o ambiente e per diverse stagioni, rilevano problemi di “terreno stanco”. Tali suoli hanno spesso un alto livello di malattie fungine e un alto contenuto di nematodi, tanto da diventare non coltivabili. La soluzione migliore a questo problema è la conversione nella coltivazione fuori suolo. Qui entra in gioco Agritela®, che per vasi o sacchetti con substrati garantisce la traspirazione del suolo, il controllo delle erbe infestanti e una facile pulizia delle superfici di produzione.

Arricover® è un tessuto forte, trasparente e traspirante che combina alta qualità, peso leggero, lunga durata e protezione efficace da condizioni ambientali avverse. Consente applicazioni su supporti ed è facile da sollevare e riposizionare quando è necessario (per temporali estivi, grandine, rugiada e impollinazione). I risultati agronomici ottenuti sui raccolti di peperoni e pomodori sono decisamente interessanti: migliore crescita delle piante dopo il trapianto, protezione contro le piogge e la grandine, asciugatura rapida grazie alla tipica traspirazione dei tessuti a maglia annodata, meno malattie fungine e passaggio del vento attraverso il tessuto, per favorire una migliore impollinazione, il tutto in un habitat più asciutto.

Impollirete® trattiene gli insetti impollinatori all’interno della serra. Il processo di impollinazione di pomodoro e peperone, infatti, avviene di norma utilizzando insetti come il bombo. Per ottimizzare la loro attività, Impollirete® mantiene gli impollinatori all’interno, semplicemente chiudendo il tetto e le aperture laterali delle serre.

Iride Base® è una rete leggera, in monofilo a maglia annodata di polietilene ad alta densità, adatta ad installazioni in campo aperto su archi e per l’installazione su tunnel. Protegge peperoni e pomodori dalla grandine. Inoltre, garantisce una protezione dall’insolazione più forte grazie al leggero fattore di ombreggiamento del 12%, una migliore crescita delle piante, meno danni da insetti, piante più forti e sane.

Rete Garofani & Solania® è una rete estrusa a maglia larga per il sostegno delle piante. Grazie alla sua robustezza, applicata su archi, sostiene le piante di peperone e i loro frutti. Inoltre, ottimizza lo spazio e migliora lo sviluppo e la distribuzione delle piante, fornisce rendimenti superiori, previene la rottura di germogli e la penetrazione di funghi patogeni, facilita le operazioni di raccolta e mantiene le piante stabili in caso di forti venti.

“Le solanacee – dichiara Milena Poledica, agronoma e ricercatrice di Arrigoni – appartengono a una famiglia di piante altamente sensibili a numerose malattie, parassiti e patogeni trasmessi dagli insetti. D’altra parte, sono anche tra i vegetali più coltivati al mondo. Una realtà come il nostro Gruppo, che si pone quale partner globale per i professionisti dell’agricoltura, ha sviluppato una gamma di soluzioni adeguate a qualsiasi tipo di ambiente e di terreno, per offrire protezione e garanzie a chi produce in modo responsabile e sostenibile, con lo sguardo rivolto al futuro”.

Fonte: ufficio stampa Arrigoni